Cefalea muscolo tensiva

Gentili dottori soffro ormai da circa 3 anni di una Cefalea muscolo tensiva, appurato da tante analisi e visite approfondite che non ho nessuna "male grave".

Le dinamiche sono queste; mi sveglio la mattina, metto o non metto gli occhiali e dopo circa due ore mi inizia il mal di testa.
Se sto immobile senza fare nulla non parte il dolore, ma se mi metto a guardare il cellulare, semplicemente a dare lo straccio, a leggere un bel libro, inizia il calvario.
Parte dalle tempie, fronte e poi scende negli occhi.

Entrambi diventano lucidi e doloranti, e contratti.
Non riesco neanche a mettere le lenti a contatto dal dolore.

Mi dura circa un'oretta passa e poi appena c'è uno stimolo riparte fino a sera... Mi sfinisce! Quale farmaco mi consigliate per tenerla sotto controllo?

non mi funziona nulla! Moment niente, tachipirina nulla, Ketodol uguale.
Devo prenderli appena mi sveglio come prevenzione?

Non so proprio che fare al momento per avere un po' di sollievo!
L'ultimo neurologo che ho visto mi aveva segnato il Laroxyl che praticamente non mi faceva neanche una virgola.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premetto che non si possono consigliare farmaci a distanza, è vietato.
Le ricordo che gli antidolorifici non sono considerati farmaci di prevenzione.
Il laroxyl a quale dosaggio è stato prescritto e per quanto tempo?
Esistono comunque anche altre categorie di farmaci, per es. i miorilassanti se c’è una componente muscolare importante, che possono essere utilizzati nella prevenzione e cura della cefalea tensiva.
Deve rivolgersi però ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore! sinceramente non mi ricordo a quale dose mi era stato prescritto...
Secondo questi dolori possono essere stati causati da un trauma che avevo subito alla spalla sinistra? in palestra mi ero fatta male ad una spalla, o ai muscoli vicini, non ho fatto nessuna indagine, il dolore è durato per diversi mesi e poi è passato. Non riuscivo proprio a poggiarla, e per dormire era veramente un gran dolore.
La spalla non mi fa piu' male ma ho sempre la parte posteriore del trapezio che mi tira e mi fa male, rigida e contratta, e a volte ho un dolore sordo nell'angolo del collo sopra la clavicola, e quando premo mi sale fino a raggiungere la testa.
Secondo lei dovrei approfondire?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che la sintomatologia sia da correlarsi al pregresso trauma contusivo è possibile.
Potrebbe effettuare una visita fisiatrica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Domani ho una ecografia alla spalla, le faccio sapere il responso.
In particolare mi fa molto male e la scapola sinistra e sono leggermente gonfia...Il tutto mi irrita e trascina anche il collo.
L'unico farmaco che mi fa passare la cefalea è il moment ma devo assumerlo prima di un attacco altrimenti è come se non prendessi nulla. Ma non vorrei abusarne! se lo prendo per 3 giorni e poi lo sospendo per circa 3/4 giorni ciclicamente puo' essere pericoloso?
Purtroppo la mia cefalea si presenta quasi quotidianamente e a volte il dormire male mi amplifica la sintomologia.
Lavoro al pc e utilizzo spesso il cellulare, le luci artificiali sono quasi degli stimolanti per il mio ma di testa, a volte non riesco neanche a mettere gli occhiali e le lenti a contatto,
mi manca solo -1 grado ma lamentare la luminosità' e la definzione del contrasto dei colori' mi amplifica la cefalea.
C'è qualche consiglio che puo' darmi? Integratori? Massaggi?Dieta?
Nel mentre sto cercando un buon dottore del mio paese che possa seguirmi da vicino, tanto sarebbe inutile spostarmi lontano, per il mio lavoro non posso prendere continue ferie.

grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore aggiungo un' ultima cosa che le volevo chiedere molto importante;
in una angio risonanza effettuata si rileva uno scarico venoso asimmetrico che avviene solo da seno trasverso di destra. In passato feci altre risonanze e non c'era questo dato.
E' un dato rilevante da far visionare al neurologo?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Troverà sicuramente un neurologo nella Sua zona, meglio se esperto in cefalee.
La visita serve sia per avere una diagnosi corretta che per fare visionare l'Angio-RM.
Riguardo i consigli che giustamente chiede, non è possibile fornire una risposta corretta non conoscendo la vera natura del problema.
Non abusi con gli antidolorifici.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto l'ecografia e il risultato è una calcificazione di 3 mm nel tendine intraspinato. Varie calcificazioni nel sottoscapolare..e nel tendine lungo del bicipite brachiale un edema da tenosinovite.
Mi hanno consigliato di fare una risonanza e di andare da un fisiatra :). Forse è questa l'origine dei miei problemi!!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Teoricamente potrebbe starci,
Segua le indicazioni che Le hanno dato.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore! Sembrerebbe che all'origine dei miei problemi ci sia uno "spasmo accomodativo", e secondo il fisiatra è una questione di tensione che non riesco a spezzare.
Siccome lo spasmo non è curabile dagli oculisti, potrebbe aiutarmi un neurologo?
Potrei utilizzare farmaci miorilassanti naturali?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come già consigliato precedentemente deve effettuare una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro