Pressione su naso, guance e tempie

Salve, non so se questa è la sezione giusta alla quale chiedere, ad ogni modo mi capita da qualche giorno di sentire una forte pressione o alla nuca, o alle guance e naso, o alla mascella.
Alcune volte ma non sempre è seguito da mal di testa sulla fronte e tempie sempre oppressivo.
Quasi un anno fa ho fatto risonanza ad encefalo e cervicale per vertigini, encefalo tutto bene solo ipertrofia delle turbinate mediolaterali mentre alla cervicale mi hanno diagnosticato una protrusione tra c4 e c5 che ho curato perché mi premeva sui nervi del braccio destro ed era molto dolorante e in più rettilinizzazione e inversione del rachide cervicale.
Questa pressione che provo molto forte e fastidiosa su naso e guance soprattutto se sto con il capo inclinato ancora di più la sento, la sensazione è quella di quando si va molto sott’acqua contro la pressione dell’acqua e ho la sensazione che stia per scoppiare da un momento all’altro e anche su nuca e mascella... da cosa può derivare? Ho anche la sensazione di naso chiuso alcune volte anche se non ho raffreddore.
In attesa di risposta vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sensazione che avverte è solitamente causata da tensione o contrattura muscolare a livello cervicale e dei muscoli pericranici e spesso è assimilata ad una cefalea tensiva e si cura come quest'ultima.
Si rivolga innanzitutto al medico curante per una prima valutazione e veda cosa Le consiglia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore. Una domanda: secondo lei può essere sinusite? Come le dicevo, ho una sensazione di naso chiuso pur non avendo raffreddore, e oggi ho natato che la pressione si presenta quando fumo. Come le avevo scritto in più dalla risonanza all’encefalo era emerso ipertrofia delle turbinate mediolaterali.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da quanto scrive anche l’ipotesi sinusite potrebbe essere presa in considerazione, vediamo cosa Le dirà il medico curante che ha il vantaggio di visitarLa.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro