Emicrania con aura

Buonasera, mi chiamo Rosa e da anni soffro di emicrania con aura...tutto inizia con un abbassamento della vista, dopo ci sono gli scotomi scintillanti che durano dai 20 ai 30 minuti...alla loro scomparsa inizia il mal di testa sopra la testa.

Alla prima comparsa dei sintomi prendo un moment e fortunatamente poi passa.

Anni fa mi si addormentava anche il braccio e la bocca e avevo anche problemi di articolazione delle parole, adesso questo non succede più.

Fatta anni addietro visita neurologica e altro e mi hanno diagnosticato questo tipo di emicrania.
Spesso avviene in prossimità del ciclo.

Ho calcolato che in un anno ho circa 10 episodi, e che ciò che mi dà più ansia è proprio l'aura...
Volevo chiedervi se mi devo preoccupare per la frequenza degli attacchi, se ci sono medicinali più adatti o nel caso come prevenirli.

Io noto che mi viene anche quando in certi periodi faccio tanti starnuti dovuti alla mia sinusite.

Vi ringrazio fin da ora per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

esistono dei farmaci di prevenzione dell’emicrania con aura ma sono indicati solo quando si superano 2-3 attacchi al mese.
Riguardo la terapia dell'attacco va bene qualsiasi antidolorifico sia efficace, quello che Lei utilizza va bene proprio perché efficace.
Le ricordo che per l’emicrania con aura sono controindicati il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta....in realtà io non fumo e non prendo la pillola, alcuni dicono che la causa potrebbe essere anche l'alimentazione, ma sinceramente non trovo cibi che mi fanno scattare queste crisi... Fortunatamente gli attacchi sono meno di 2 o 3 al mese,
Il mio unico disagio ripeto è l'aura più che il mal di testa...mi mette in ansia e mi fa pensare che mi stia arrivando un ictus ..non le dico poi quando mi si addormentava la mano, la bocca e non riuscivo ad articolare le parole....
Adesso non mi succede più, forse anche perché come inizia l'aura prendo un moment...