Sintomi scollegati

Salve a tutti, scrivo qua poiché vivo all'estero e ho paura non spiegarmi molto bene dal dottore o addirittura potrebbe essere nulla di preoccupante e vorrei essere sicura prima di farmi prescrivere degli esami.

Da alcuni mesi si sono presentate diversi sintomi di cui non avevo mai sofferto prima e che non mi preoccupavano fino a quando sono arrivati a condizionare la qualità della mia vita.

Tra questi sintomi ci sono: costante secchezza nasale (con croste) che non riesco a guarire nonostante pomate e oli apposta (persistente da oltre 6 mesi);
Indolenzimento totalmente casuale dei miei muscoli, specialmente il mattino, e anche senza avere fatto alcuna attività fisica (persistente da un paio di mesi);
Problemi ad addormentarmi o/e sonno interrotto (persistente da 5 mesi) per la quale prendo melatonina e vitamine rilassanti;
Stomaco sensibile, saltuariamente verso sera, dandomi senso di pienezza eccessiva e a volte nausea estrema (è capitato a volte che dovessi vomitare quello che avevo mangiato per stare bene); per la quale prendo gaviscon molto spesso e volentieri ultimamente;
Inoltre accuso spesso emicranie che a volte possono durare un giorno intero e anche attraverso la notte.

Questi sono i miei sintomi.

L'ultimo esame del sangue che ho fatto fu ad aprile 2022 per controllare il ferro che ho avuto basso per un annetto circa ma poi è migliorato.

Aggiungo che lavoro molto (dalle 8 di mattina alle 9 di sera, 5 giorni a settimana) quindi ho sempre pensato che molti di questi sintomi siano legati alla stanchezza e stress in generale.
Inoltre ho smesso di andare in palestra, il che può peggiorare le condizioni di salute in generale.

Vorrei semplicemente sapere se è il caso di andare a fare qualche analisi o posso stare tranquilla.

Grazie mille in anticipo,
Martina
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tutti i sintomi che mi ha elencato, mi fanno pensare che lei, a causa di uno stress prolungato è caduta in depressione, che si manifesta a livello somatico con tutti i suoi disturbi. Le consiglio di sentire uno psichiatra, che le darà la cura adeguata, e poi starà molto meglio

Dr. Claudio Bosoni