Cefalea e fumo

Buongiorno,
Soffro ogni tanto di cefalea con aura che si verifica maggiormente quando sono sotto sforzo.

Ho smesso di fumare da più di un anno.

Ieri sera, stupidamente, avevo una gran voglia di fumare.

Ho fatto un tiro con una siguaretta che però mi ha disgustata.

Mi sono fatta dare da un’amica una sigaretta elettronica a basso contenuto di nicotina, e avrò fatto in totale 15/20 tiri.

Ho fumato solo ieri e penso proprio che evitero di farlo.

Avendo emicrania con aura so che fumo e pillola anticonzionale sono controindicati.

Non assumo la pillola, ma il fumo di ieri può aver generato qualcosa?

Anche se si è trattato solo di ieri?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

avere fumato solo una volta non comporta nulla, stia tranquilla.
Come fattore di rischio, in caso di emicrania con aura, s'intende fumo abituale.
Ovviamente non dovrebbe fare altri tentativi perché poi è possibile che possa riprendere a fumare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Qualche tempo chiesi un consulto per alcuni episodi di cefalea con aura, dove mi rispose lei dicendo che fosse comunque necessaria una visita neurologica.
Recandomi dal mio medico di base questa mi disse di attendere e vedere se succedeva ancora e in caso fare poi un RM all’encafalo.
Durante questi mesi ho sviluppato però molta ansia per le malattie che sto cercando di curare in psicoterapia.
Questa sera, dopo essere tornata dalla palestra (faccio pesistica a livello agonistico), avevo finito allenamento da almeno un’ora e mezza, ho iniziato a vedere un po’ male, di seguito ho iniziato ad avere un lieve mal di testa nella parte destra e un po anche nella parte sinistra.
Dopo circa 15 minuti la mano sinistra , specialmente le dita si sono intorpidite, appena la mano si è ripresa ho iniziato ad avvertire dei formicolii nella metà sinistra delle labbra e seguir poi dall’intropodimemto.
Ogni volta che mi è successo si è presentata sempre così, nella stessa sequenza di sintomi , anche se una volta ha colpito la zona destra del corpo.
Visto che la prima volte che mi successe andai in ospedale e mi fecero dei test come alzare la braccia e toccarsi il naso con le dita ad occhi chiusi, lo faccio ogni volta che mi viene questa cosa e non ho riscontrato difficoltà.
Domani andrò dalla mia dottoressa a richiedere la visita neurologia visto che è successo di nuovo.
Volevo però chiederle, secondo quanto descritto , si tratta in questo caso probabilmente di cefalea con aura? Il mal di testa è durato poco e non era forte.
Se si fosse trattato invece di un ictus o di un principio di ictus avrei avuto sintomi differenti?
La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente l'episodio descritto è un attacco di emicrania con aura, escluderei l'ictus, stia tranquilla.
Anche il mal di testa lieve e di breve durata è compatibile con questa ipotesi, infatti nell'emicrania con aura una cefalea severa è statisticamente minoritaria.
Faccia serenamente la visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore , buonasera , mi scusi ancora per il disturbo.
Avrei bisogno di risolvere un dubbio che mi affligge molto e che non so come gestire.
La RM encafalo mi è stata prescritta tra quasi 2 mesi.
Io come dicevo sono un’atleta agonista e pratico pesistica, dunque faccio sforzi molto elevati.
Tra una settimana farò una gara e visto che farò uno sforzo eccessivo ho paura che possa succedermi qualcosa.
Essendo che l’RM sarà tra tanto non sono sicura di avere tutto a posto a livello di cervello.
Se avessi degli aneurismi , questi sarabbero già scoppiati magari durante gli allenamenti (in cui tocco pesi molto elevati che richiedono comunque molto sforzo e molta pressione) ?
Sono terrorizzata dal fatto che facendo uno sforzo eccessivo come quello in gara possa scoppiare un eventuale aneurisma.
Cosa ne pensa? Ho controllato per eseguire la risonanza privatamente ma i costi sono davvero alti.
La ringrazio e mi scusi per queste domande stupide , ma sono spaventata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi pare però che Lei parta da una paura, quella dell'aneurisma cerebrale. Lei ha le stesse probabilità della popolazione generale di avere un aneurisma, quindi anche i Suoi colleghi di questa disciplina sportiva dovrebbero avere questa paura, ritengo che non l'abbiano.
L'emicrania con aura è tutta un'altra cosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, il questo to diagnostico principale dell’RM è la cefalea.
Ma ho pensato che l’RM avrebbe potuto trovare anche qualcos’altro.
Pensando che questo sport che pratico e lo sforzo che possa essere un fattore di rischio per aneurismi .
La ringrazio per la risposta!