Dolore al tatto cuoio capelluto, collo e fitte

Buonasera Dottori,

Sono un ragazzo di 33 anni da sempre ipocondriaco e ansioso, sono appena uscito da un’influenza stagionale abbastanza pesante con vomito e febbre durata 3 giorni, per le prime 2 notti non ho chiuso occhio stando seduto sul divano per paura di vomitare.
Passata la febbre mi si è presentato questo strano disturbo, ovvero, quando anche solo sfioro con le dita il cuoio capelluto sento dolore e quando non lo tocco sento delle piccole fitte che durano qualche secondo.
Inoltre ho notato avere il collo rigidissimo che se provo a ruotarlo sento un rumore tipo sabbiolina mentre se provo a piegarlo avverto dolore.
Inoltre da quando mi sveglio a quando vado a letto non faccio altro che toccare la testa ed entrare sempre più nell’ansia.

Essendo davvero molto ipocondriaco sto pensando al peggio, so che a distanza non ci può essere una valutazione precisa ma secondo voi a cosa possono essere associati i miei disturbi?

Grazie di cuore e buone feste
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile essere di fronte ad una cefalea tensiva che si può manifestare con la dolorabilità alla pressione di alcuni punti (punti di dolorabilità pericranica) e in cui anche le fitte dolorose possono farne parte. A livello cervicale ci sarebbe una tensione o una contrattura muscolare che rende la parte rigida e dolente.
Essendo questa solo un'ipotesi a distanza, La invito a rivolgersi al medico curante per una valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro