Sensazione di corpo estraneo gola e dolore/fastidio orecchio lato sinistro

Buongiorno,
Qualche anno fa mi è stato riscontrato il virus hpv a livello vaginale (preso dal mio ragazzo).
Avendo avuto anche rapporti sessuali orali il mio dubbio è sempre stato quello di aver il virus anche a livello orale.

Da quel tempo fino ad oggi sento una sensazione di corpo estraneo in gola (base della lingua) che mi da la sensazione di deglutire spesso durante il giorno.
Tutto questo è accompagnato anche da fastidio all’orecchio quasi dolore.

Quando ho scoperto di avere l’hpv e questo fastidio ho fatto a distanza di tempo due visite dall’otorinolaringoiatra con laringoscopia che mi hanno escluso malattie e hanno riscontrato solo un rossore della zona.

Poi non ho continuato a fare visite pensando che la cosa passasse col tempo.

A distanza di anni la situazione è sempre la stessa.

Vorrei sapere il motivo di questo problema.
Se posso escludere possibili tumori e se devo fare ulteriori visite.

Ci tengo a precisare che da un anno soffro di emicrania e sono stata soggetta a tac e rispondenza magnetica della testa con risultati sempre negativi.
Forse le cose non sono legate ma vorrei sapere se tac e risonanza magnetica negativa alla testa mi esclude anche possibile tumore alla gola.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Lo stesso problema potrebbe sostenere i fastidi all'orecchio e la cefalea, forse diagnosticata come "Emicrania" senza escludere preliminarmente con diagnosi differenziale che possa essere invece una cefalea derivante dai denti e dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ho letto gli articoli e mi ritrovo in diversi sintomi. Mi sento di elencare i sintomi che mi accompagnano da un po’ di anni e che non ho mai collegato tra di loro. I sintomi sono:
il corpo estraneo in gola lato sx all’altezza dell’orecchio
fastidio all’orecchio a volte quasi dolore altre volte prurito
Questi sintomi durano da 6/7 anni.
Da un paio d’anni soffro di emicrania con aura. (Tac e risonanza negative)
mal di testa
dolori cervicali
mal di denti in continuazione
vertigini che mi limitano di svolgere attività quotidiane
Quest’anno ho avuto anche episodi di forte ansia senza una base di stress particolare (conduco una vita normalissima con alti e bassi come tutti).
Leggendo i suoi articoli ho molti di quei sintomi ma il mio dentista non ha mai scontrato una malocclusione della bocca. È la prima volta che mi fanno presente che tutto può essere derivato dal un problema delle mandibole.
Che visita specialistica mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Chiederei una seconda opinione ad un dentista-gnatologo, sincerandomi prima che sia esperto nei problemi che . Cordiali saluti ed aiguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com