Sindrome involutiva cerebrale su base mista e morbo di parkinson. la diagnosi è corretta?

Gentile dottore, mio padre 75 anni in seguito a gravi episodi di giramenti di testa ha effettuato dei controlli medici presso otorinolaringoiatra, cardiologo e neurologo.

Specifico che da qualche mese presenta un tremore costante del braccio sinistro.

A seguito dei vari esami (di cui riporto il referto dell’elettrocardiogramma e della risonanza) la neurologa dell’asl ha stabilito che In anamnesi ipertensione arteriosa ed iperuricemia.
Sindrome involutiva cerebrale su base mista e morbo di Parkinson in fase tremorigena arto sup sx.
Sindrome depressiva.

Segue attualmente la seguente cura:
Zoloft mezza al giorno
Junex 1 al giorno
Madopar mezza 3 volte al giorno
Clopodrogel 1 al giorno
Ramipril 1 al giorno
Mio padre lamenta il fatto che sono tanti medicinali e teme che gli facciano più male che bene.

Chiedo cortesemente un parere.
Grazie
ELETTROCARDIOGRAMMA
Ritmo sinusale 71 bpm.
Deviazione assiale sinistra.
Ipertrofia con sovraccarico del ventricolo sinistro.
Ritardo di attivazione del ventricolo sinistro.

RMN cervello e tronco encefalico senza e con mdc
In corrispondenza della sostanza bianca sopratentoriale, a sede sottocorticale, periventricolare e nel contesto dei centri semiovali, si osservano multiple aree di elevato segnale nelle immagini a TR lungo, da riferire a focolai gliotici su base vascolare cronica.

Dopo la somministrazione e.
v. di mdc non si osservano aree di anomala impregnazione di mdc paramagnetico a carico del tessuto encefalico.

Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni a carico del tessuto encefalico riferibili a lesioni in fase acuta-subacuta.

IL sistema ventricolare sopra e sotto tentoriale è in sede e di forma regolare, marcatamente ampio.

Ampliamento anche degli spazi sub aracnoidei pericerebrali e pericerebellari, per avanzata atrofia cortico- sottocorticale diffusa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente non posso sapere i segni riscontrati alla visita neurologica ma in base a ciò che scrive e all'esito della RM encefalica la diagnosi ritengo che sia corretta, così come la terapia (anche se non riporta i dosaggi) ma i farmaci prescritti sono corretti e necessari, non ci sono farmaci poco utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro