Vorrei chiedere se dosaggi ed interazioni mio padre anni quasi 80 sono corrette

buongiorno, 4 anni fa mio padre è stato ricoverato per ischemia, braccio bloccato, guarito in 2 giorni.
Diagnosi ipotetico Parkinsonismo iatrogeno degenerativo, sospeso Levopraid, e pareva fosse tornato tutto ok.
Dat scan dopo 4 mesi tutto lieve.
Visite successive abbastanza bene.
dopo qualche mese prescritto Jumex 10 mg sempre tutto abbastanza normale.
2 anni dopo il datscan neurologo prescrive, riferendosi al datscan di 2 anni prima, madopar 200+ 50, 1/2 tre volte al giorno, poi diventate 4, successiva visita nuovo neurologo sostituisce sereupin con sertralina e aumenta madopar a 1-1/2 -1 -1/2 al giorno.
Da qui varie cadute, sincope, amnesia o perdita della memoria totale del giorno precedente, vari accessi al pronto soccorso che consiglia di ridurre gli ipnoinducenti.

Tornati dal precedente neurologo con informazioni dal pronto soccorso, rimette 1/2 madopar 4 volte al di e aggiunge sirio 125 4 volte al giorno insieme al madopar, senza spiegare come prenderlo, mio padre lo prendeva intero senza scioglierlo.
Riduce poi su mia richiesta 1/2 xanax (sera), poi sempre su mia richiesta un ulteriore 1/2 xanax (pranzo), mio padre prende 3 xanax 0, 5 al giorno praticamente da sempre.

Premetto che da poco seguo personalmente mio padre ed ero all'oscuro del suo stato di salute, o meglio sapevo del parkinsonismo ma vedendoci molto di rado, bene o male mi diceva che andava tutto bene, nel frattempo seguivo invece mia madre, che purtroppo ora non c'è più.
Tra l'altro ultimamente mio padre viveva da solo con una donna delle pulizie per 5 ore al giorno, il resto della giornata era solo.

Attualmente prende
al mattino lucen, eutirox 0, 75, motilium 10 mg, madopar 200+50 1 compressa, 1 compressa di sirio12, 5 +125, 1 sertralina, 1 xanax 0, 5 1 simecrin 120 mg e jumex 10 mg
a mezzogiorno 1/2 madopar 200 + 50 1 sirio 12, 5 + 125, 1 cardioaspirina (dopo pranzo) 1 motilium 10 mg, 1 xanax 0, 5,
pomeriggio madopar 200+50 1 compressa e 1 sirio 12, 5 + 125
sera 1/2 madopar 200 + 50 1 sirio 12, 5 + 125, 1 xanax 0, 5, 1 motilium 10 mg 1 artovastatina, 1 simecrin 120 mg e 1 vesomni
Per dormire ultimamente gli hanno prescritto songar 0, 25 che prende intero, prima prendeva darmadorm 30 mg
Stando attualmente con lui h24 riscontro molte alterazioni ed effetti indesiderati tipo perdita completa della memoria a breve (tipo la sera precedente non ricorda nulla), sincope cioe vede nero e si irrigidisce quando lo sposto dal letto alla sedia o simili, fa anche delle cose senza rendersene conto.
Mi è stato detto che quello che prende va bene cosi, vorrei chiedervi un parere a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile a distanza interferire sulla terapia in quanto non conosciamo dettagliatamente le condizioni del paziente e l’entità del problema che si evince soprattutto dalla visita neurologica.
In generale Le posso dire che le benzodiazepine (Xanax) non sono molto indicate nei soggetti anziani, in questi casi si preferiscono altre categorie di farmaci che deve prescrivere il collega che segue il paziente.
La levodopa (madopar e sirio vanno somministrate mezz’ora prima dei pasti o a stomaco vuoto e solitamente non insieme a meno che la condizione del singolo paziente non lo indichi.
Riassumendo, questo tipo di terapia deve essere adattata al singolo caso (dosaggio, tempi di somministrazione, tipo di farmaco) e non è possibile generalizzare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferrarolo buongiorno, la ringrazio per la sua pronta risposta,
io nel mio piccolo, stando con mio padre attualmente h24 ho notato un peggioramento degli effetti indesiderati dopo aver iniziato con la sertralina, e documentandomi soprattutto con i foglietti illustrativi dei farmaci che prende ho notato ho letto dei possibili gravi effetti collaterali assumendo questi farmaci insieme. Poi ripeto dopo aver eliminato precedentemente il Levopraid la situazione pareva essere tornata alla normalita. Ora con tutti questi farmaci vedo lui abbastanza alterato, con totale perdita della memoria, ripetute cadute ed irrigidimenti con quasi svenimenti e quindi sono abbastanza allarmato, e soprattutto dopo l'inserimento della sertalina. Vedo quasi piu gravi gli effetti dei farmaci, con i quali non è per niente lucido anzi è completamente alterato.
La ringrazio di nuovo e le auguro buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i disturbi della memoria e le cadute possono essere causate dallo Xanax che Suo padre assume "praticamente da sempre", comunque anche il Parkinson può provocare gli stessi sintomi. Anche i "quasi svenimenti" possono essere associati al Parkinson e alla terapia antiparkinsoniana.
Riguardo la sertralina, se Lei nota effetti indesiderati legati a questo farmaco, lo riferisca al neurologo che lo segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro