Xanax danni

Buonasera,
Da un mese assumo Xanax 0.

5 RP
E mi sono accorta che in relazione all'inizio della cura ho iniziato ad avere vuoti di memoria, completamente il buio.

Oppure non mi vengono in particolare le parole "difficili", che ne so "aulico".

Tanto che evito di intraprendere discorsi perché sono terrorizzata dal non riuscire ad esprimermi come mio solito.

Non che io ci riesca pur volendo dato che mi fa un effetto terribilmente sedativo e depressivo.

Tra l altro sembra che non abbia più logica, che non colga più le cose al volo.

Ho anche difficoltà a leggere, ma credo sia legato proprio ad una difficoltà di concentrazione perché mi sento come in una bolla di malessere.

Ho sempre puntato sul mio essere smart e questo è il mio peggior incubo.

Ho fatto qualche giorno fa una risonanza magnetica encefalo e non c è nulla di riconducibile.

Ho già parlato con mio curante della sospensione
Ma volevo sapere se con col sospenderlo
tornerò ad avere le mie abilità cognitive, considerando che ho 34 anni

Sono certa sia causa del farmaco, non è una questione psicologica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi che riferisce, oltre a potere essere possibili effetti collaterali del farmaco, possono anche essere espressione della problematica per cui assume lo Xanax.
In ogni caso è corretto sospenderlo, gradualmente, dopo un mese di assunzione.
Gli effetti collaterali, se tali sono, sono reversibili alla sospensione del farmaco, nell'arco di alcuni giorni o qualche settimana.
Potrebbe dire il motivo per cui è stato prescritto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta

Sento perfettamente che sono sintomi che partono dal cervello, lo sento che funziona in maniera differente non saprei come spiegarglielo, ma non è psicopatologico

Comunque mi è stato prescritto in una sindrome depressivo ansiosa
Sono bipolare con adhd

Quindi il farmaco non agisce sul cervello?
Nel senso che non lo va ad intaccare
Basta togliere la sostanza dal cervello per riequilibrarlo?

Se non dovesse passare
Quali farmaci aumentano le funzioni cognitive?
Adderall, notroopil e altri?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho letto che possono essere sintomi a lungo termine
Significa per un certo tempo o permanenti?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il farmaco agisce sul cervello ma non causa danni permanenti se assunto per poche settimane.
Ripeto che gli effetti sono reversibili dopo la sospensione del farmaco.
Ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Però ho un deficit cognitivo ed allucinazioni audio e visive
Ho avuto ormai un danno?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente quello che accusa fa parte del problema psichico di base e non è causato da poche settimane di assunzione di una benzodiazepina peraltro a basso dosaggio.
In ogni caso, Le ripeto, il disturbo è reversibile alla sospensione del farmaco.
La valutazione spetta allo psichiatra e va fatta di persona.

Dr. Antonio Ferraloro