Consulto neurologico

Buonasera, vorrei un parere riguardante un esame diagnostico TC.

TC cranio
Esame eseguito senza mdc, in regime di urgenza.
Referto a confronto con il precedente controllo dell11/09/2022.

Con i limi& intrinseci alla metodica nello studio della fossa cranica posteriore, non evidenti emoragie endocraniche recenti intra-ed
extra-assiali né alterazioni di significato edemigeno acuto.

Areole di variabile sfumata ipodensità della sostanza bianca sottocorticale e profonda dei centri semiovali, delle capsule esterne ed in sede
periventricolare, di verosimile significato leucoencefalopatico.

Sovrappponibili ie dimensioni del sistema ventricolare, con lieve asimmetria dei ventricoli laterali (sinistra>destra).
Lieve ampliamento
dcgli spazi liquorali pericefalici, alla convessita, in rapporto a lievi fenomeni regressivi cortico-sotocorticali Invariata l'osile falda
igromatosa sottotentoriale bilaterale.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

Calcificazioni della falce interemisferica, e dei plessi corioidei.

Invariato l'aspetto pscudo-cistico, ipodenso, con calcificazioni periferiche, in corrispondenza della ghiandola pineale con dimensioni
massime di circa 8x 9 mm (degenerazione cistica della ghiandola pineale?).

Calcificazioni dei sifoni carotidei e delle arterie vertebrali nel tratto intracranico compreso.

Invariati i restanti reperti.
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Gentile Signora ,
in sintesi l'esame evidenzia un quadro di lieve cerebropatia vascolare ( ridotto irrorazione del sangue ) probabilmente anche nell'ambito di un' ipertensione arteriosa e favorita inoltre da una parziale stenosi ( riduzione del diametro ) delle arterie che affluiscono al cervello .Per un più preciso inquadramento sarebbe però necessaria un' approfondita anamnesi e sopratutto sapere il motivo per cui è stata richiesta la TAC . Consiglierei comunque , se non già fatto, un' ecocolordoppeler dei vasi sovraaortici ( ecografia con misurazione anche del flusso dei vasi del collo ) e una visita cardiologica.
Cordiali saluti ,
Dott.Claudio Corradini
Neurologo e Fisiatra in Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Io ringrazio infinitamente per la risposta. Voglio precisare ché ho l'artereosclerosi è questo è un dato di fatto. Nel 2016 ho avuto un tia. Il motivo per qui mi è stata fatta la TC è per male alla testa e ipertensione.
Cordialmente vorrei una delucidazione riguardante l'ultima parte del referto : degenerazione cistica della ghiandola pineale?
[#3]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 61 3
Se è una cisti e non presenta aumento di dimensione rispetto all'esame precedente ,probabilmente non ha valenza patologica.
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio
Neurologo e fisiatra in Bolzano

Dr. Claudio Corradini

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ho chiesto un parere perché i tempi di attesa sono veramente lunghi e devo aspettare fino al 23/01!2024 per la visita neurologica. Cordiali saluti