Cavo del setto pellucido di dimensioni apparentemente ridotte

Gentili dottori,
ho 35 anni sono in gravidanza (seconda gravidanza) ed ho eseguito ecografia morfologica alla settimana 20+2, é andato tutto bene tranne un dubbio che è sorto all'ecografista, per via della posizione sfavorevole in cui versava il feto durante l'esame (troppo in basso).

Riporto quanto segue nel referto:

encefalo: visualizzati con tecnica multiplanare e normali gli emisferi cerebrali, gli spazi liquorali extracerebrali, i ventricoli cerebrali laterali, il cervelletto; si evidenzia cavo del setto pellucido di dimensioni apparentemente ridotte; corpo calloso visualizzato e di normali dimensioni; solcazioni cerebrali normalmente sviluppate per l'epoca.

La mia ginecologa insieme all'ecografista mi hanno consigliato ecografia morfologica di secondo livello per escludere questo "dubbio" e mi hanno detto di restare tranquilla perché nella maggior parte dei casi non comporta nulla.

Mi sento tranquilla ma dentro di me è sorta una preoccupazione.

Se l'ecografia accertasse quanto detto poc'anzi questa anomalia non comporterebbe nulla per l'accrescimento e maturazione cerebrale, anche negli anni?

Grazie per l'attenzione.

Nell'attesa vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
col dovuto rispetto per i Colleghi che hanno alimentato il suo dubbio ma dissento del tutto dal loro orientamento e la tranquillizzo perché il cavo del setto pellucido è uno spazio liquorale embrionale che comincia a fondersi sino ad obliterarsi del tutto a partire dalla 24esima settimana di gestazione. In taluni casi, questa formazione vestigiale può permanere anche nel corso della vita adulta, ed infatti non ne è infrequente il riscontro a seguito di indagini come la risonanza Magnetica eseguita per molteplici cause, accompagnandosi comunque ad una totale assenza di sintomi o di alterazioni strutturali del cervello.
Porti avanti la sua gravidanza con serenità.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio infinitamente di vero cuore!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Sono felice di averla rasserenata.
Auguri sinceri!

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it