Aura emicranica e ictus

Buonasera dottori, a luglio mi sono sottoposto a risonanza e angiorisonanza risultate negative ed è stata confermata la diagnosi di emicrania con aura! Mi sono venuti gli attacchi in gravidanza e L ultimo L ho avuto a luglio ora sono all 8 mese e ieri sera ne ho avuto un altro molto forte ho 2 domande!
1) può essere che verso la parte finale dell aura ho problemi addirittura a comprendere quello che gli altri mi dicono?

2) è vero che questo tipo di emicrania può aumentare il rischio di ictus?
Può essere che in questo caso sia stato un tia? Come faccio a capire la differenza e quando chiedere aiuto?
Scusate ma sono veramente spaventata poi ora all 8 mese di gravidanza speravo mi lasciassero tregua e non si ripresentassero
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le rispondo alle singole domande come le ha numerate Lei:

1. Sì, è una modalità possibile anche se non frequente.
2. Un aumento del rischio cerebrovascolare esiste, soprattutto in donne fumatrici e che utilizzano anticoncezionali orali.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La gravidanza potrebbe essere un fattore di rischio? Come faccio a sapere se si tratta di un tia o di un aura? Grazie dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la gravidanza non è un fattore di rischio.
Alla Sua giovane età un TIA è quasi impossibile a verificarsi.
In ogni caso un neurologo riesce a distinguere un'aura emicranica, soprattutto quando è tipica e precede la cefalea.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei è il caso di ripetere ancora la risonanza?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, la RM è stata effettuata circa tre mesi fa, non avrebbe senso ripeterla.
Stia tranquilla e non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni, trascorra una serena gravidanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata anche a Lei.

Dr. Antonio Ferraloro