Per dott ferrarolo... grave emicrania

Egreg Dott Ferrarolo
Soffro di una grave emicrania.
In pratica ho dolore atroce alla testa e sopratutto negli occhi tutti i giorni del mese.

Un miglioramento su ha con Lyrica 150mg ma non totale
Allora ieri il neurologo ha deciso di aggiungere 50mg di Topamax e non aumentaree il Lyrica Che mi da aumento di peso consistente
Dice che il topamax contrasta pure l'aumento di peso ed è più efficace sul dolore di lyrica
Ha fatto una buona scelta il mio neurologo?

È ben tollerato il farmaco?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il topamax è indicato per la prevenzione dell'emicrania già in scheda tecnica.
Solitamente in tal senso è tra i farmaci più efficaci.
Riguardo la tollerabilità, questa è prettamente individuale, comunque la stragrande maggioranza dei pazienti non presenta problemi particolari. Buona norma è quella di controllare settimanalmente il peso e se dovesse ridursi eccessivamente (in alcuni soggetti può succedere) si deve informare il neurologo di riferimento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore io ho anche una componente psichiatrica di ossesioni per cui se si alzano i dosaggi dei neurolettici, nel mio caso risperidone a 1mg,scompare anche il dolore cronico alla testa. Perché?
C'entra anche la dopamina nel dolore alla testa?
Un altro neurologo mi ha proposto zonegran 75mg al giorno dicendo che è come topiramato ma meglio tollerato.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sono stati effettuati studi sulla zonisamide, principio attivo di zonegran, e si è visto che l'efficacia sulla prevenzione dell'emicrania è sovrapponibile a quella del topamax.
Secondo altri studi, da confermare su un numero maggiore di pazienti, la zonisamide è promettente come farmaco di prevenzione della cefalea a grappolo.
Come Lei certamente sa, non si possono consigliare farmaci a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Vabene grazie. E per il caso a riduzione del dolore con aumento di antipsicotici come Risperdal 1m che è per umore cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Premesso che la cefalea in generale è un effetto collaterale non raro del risperidone, ancora non è del tutto chiarita la patogenesi dell'emicrania per cui addentrarsi in ragionamenti ipotetici non ha senso, non avendo dati scientifici certi.
Di diversi farmaci ancora non si conosce perfettamente il loro meccanismo d'azione, è solo in parte ipotizzato.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buon fine settimana.

Dr. Antonio Ferraloro