Paura aneurisma

Per il dottor.
Ferrarolo.

Salve dottore, sono una ragazza di 27 anni, ho problemi di cervicale dal 2018 causati da un colpo di frusta per un incidente.
Negli anni ho avuto anche svariati sintomi come fascicolazioni, parestesie, cefalee tensive croniche e altro.
Poi sempre fatti accertamenti come EMG, RM encefalo e cervicale, a parte protusioni tutto negativo.
Una settimana fa, dopo un lungo periodo d’ansia perché ritornati tutti i sintomi come ogni anno per qualche mese, ho avuto di sera mentre ero a letto una puncicata sul petto (sulla pelle) che mi ha fatto sussultare e ho visto nero per una frazione di secondo.
Non ho paura per il dolore che ho avuto sulla pelle ma per quella visione nera di una frazione di secondo (come se avessi chiuso gli occhi e riaperti).
Premetto che sono incinta al 3 mese e soffro di pressione bassa.
Visita oculistica negativa.
Nei giorni successivi ho avuto un episodio improvviso di mosche volanti, ho fatto una nuova RM encefalo 3 tesla ed era negativa.
Però mi pento di non aver fatto angioRM, secondo lei solo con la RM posso stare tranquilla?
Vorrei godermi la gravidanza ma ogni giorno ne ho una.
Grazie mille per la pazienza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM negativa, addirittura a 3T, può stare tranquilla e trascorrere una serena gravidanza.
Non vedo nessun elemento che possa fare pensare un problema neurologico, tantomeno un aneurisma cerebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva dottore. Sono entrata in confusione perché ho chiesto anche alla radiologa che ha effettuato RM e mi ha detto che devo fare ANGIO per verificare quello di cui ho paura. (Le ho solo accennato disturbi visivi ). Sapere di dover effettuare un’altra risonanza mi crea un’ansia notevole. Ovviamente le immagini della RM le ha visionate anche il mio neurologo che nemmeno voleva farmi fare quella encefalo in base ai sintomi, l’ho fatta di testa mia per potermi tranquillizzare. Poi però ho saputo di un’amica che non vedeva più da un occhio e le hanno trovato una vena ingrossata in testa, che provocava quel sintomo, quindi sono andata nel panico ricollegandolo ai miei disturbi visivi, se pur transitori e occasionali. Con la risonanza 3 TESLA lei dice che qualche anomalia da quel punto di vista sarebbe emersa? Sto tornando di nuovo nella paura più totale. È frustrante non riuscire a godermi la gravidanza. Grazie ancora e scusi la pesantezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le rinnovo l'invito a stare tranquilla perché l'episodio visivo fugace non c'entra nulla con gli aneurismi cerebrali.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, non riesco però a tranquillizzarmi. Dimenticavo inoltre che da quando la pressione è scesa ancora di più (sempre avuta bassa ma ora che sono al 3 mese di gravidanza si aggira intorno ai 55/90) soffro di acufene pulsante, sento il mio battito come un fruscio nell’orecchio sinistro. Mi capita spesso quando mi alzo di scatto, oppure quando sono sdraiata a letto, dura poco forse 5 minuti al massimo e può presentarsi un paio di volte al giorno. Ho letto acufene pulsante=aneurisma e ovviamente il panico è salito ancora di più. Sto mangiando pochissimo per l’ansia, peso 40KG e sono 1,55. Tornassi indietro avrei aggiunto sequenze angio alla mia RM, perché almeno mi sarei tranquillizzata di più, ma lì per lì in base ai sintomi le mie paure erano tumori o SM quindi avevo accantonato gli aneurismi per un po’, poi ho saputo di questa vecchia amica della mia età e sono crollata di nuovo, collegandolo ai miei sintomi, anche se non sono nulla a confronto, ho il terrore di piccoli aneurismi che non si vedono alla RM. Scusi se insisto, ma sono veramente stanca di avere paranoie e vorrei tanto godermi la gravidanza.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ho prenotato le sequenze angio per il 9 marzo, dalla stessa radiologa in 3T, quindi mi ha detto che l’esame durerà pochissimo perché non devo fare RM dall’inizio visto che l’ho eseguita una settimana fa. Non so come ci arriverò al 9 con l’ansia che ho, mi si è chiuso lo stomaco e mi sento in colpa nei confronti del piccolo dentro di me. Le volevo chiedere se una fitta alla testa (capitata in vari punti) che si accompagna ad un pizzicore/formicolio o calore alle mani (che dura qualche secondo) può essere preoccupante. Mi succedeva anche un anno e mezzo fa sempre insieme alla cervicale infiammata (ho verticalizzazione/inversione più protusione) e questi episodi si verificano solo quando sto male con la cervicale (sto così da gennaio coi dolori al collo). Mi può aiutare a capire questo sintomo? Il mio neurologo non gli aveva dato peso nemmeno un anno e mezzo fa, mi prescrisse una cura con antidepressivi dopo RM e piano piano con qualche mese migliorai fino a scomparire tutto per 7-8 mesi (ora da gennaio è ricominciato tutto e si è aggiunto qualche sintomo). Attendo con ansia un suo supporto, mi darebbe sollievo. Grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Concordo col Suo neurologo, nemmeno io avrei dato peso.
Le ripeto per l'ultima volta che non ci sono sintomi che possano fare pensare un aneurisma che peraltro è asintomatico prima della rottura.
Non La rassicuro più perché rafforzerei la Sua ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
La disturbo per l’ultima volta, promesso, mi è venuto un dubbio leggendo qui fra altri consulti. Prima di fare RM bisogna elencare tutti i sintomi affinché siano utili per inquadrare meglio alcune immagini? Perché io alla radiologa (che me lo ha chiesto al volo) ho parlato di parestesie, fascicolazioni, dolori cervicali cronici però ho omesso per dimenticanza i disturbi visivi quali visione poco nitida da entrambi gli occhi e fugace episodio di cui parlavo sopra, può implicare qualcosa nel risultato? Può essere una domanda assurda scusi. La ringrazio qualora mi rispondesse.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla, quando si effettua una RM encefalo si attenziona tutto il cervello, a prescindere dai sintomi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ultimissima domanda, l’ipofisi si vede con RM 3T, eventuali anomalie in quella zona si vedrebbero? Sempre per mie paranoie è solo una curiosità.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora, il 9 dovrei fare angio RM 3T, però la radiologa ha disponibilità anche oggi in altra clinica con 1,5T. Secondo lei per l’esame in questione sarebbe meglio la prima? Perché farla due giorni prima mi alleggerirebbe l’ansia. Grazie mille
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene anche 1,5, è sempre ad alto campo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferrarolo, la volevo informare che la angio RM 3T è andata bene. Negativa! Grazie per il supporto che mi ha fornito. Le auguro un buon weekend!
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi aspettavo l'esito negativo dell'esame che a mio avviso era inutile, questi sono i danni del dr. google.

Buon fine settimana anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro