Vuoto di memoria

Buongiorno dottori.
Spero di avere una risposta per placare la mia ansia.
Stavo vedendo questa sera la partita con mio padre.
Mentre stava per iniziare la partita (ancora non lo avevano inquadrato) mi sono chiesta, (non so perché) chi fosse l’attuale allenatore dell’Inter.
Lo so bene, in quanto anche io sono tifosa dell’Inter, passione trasmessa da mio padre.
Dopo pochi secondi mi è venuto in mente.
Inzaghi.
La cosa che mi preoccupa però non è questa.
È che quando ci stavo pensando, quei 10 secondi, non avevo in mente l’immagine di Inzaghi, vuoto totale.
Come se per esempio mi chiedessero chi è il papa in carica e anzi che venirmi in mente prima il volto e poi il nome Bergoglio, mi venissero in mente i volti di altri papi.
e non mi ricordassi per qualche secondo chi fosse.
Non so se mi sono spiegata.
Questa cosa mi ha suscitato molta ansia.
Alla mia etá questi vuoti di memoria sono normali?
Anche stamattina stavo pensando cosa avessi mangiato ieri sera a cena, e non mi veniva, perché ero convinto di aver cenato a casa, invece poi dopo pochi secondi ho detto, certo che non ricordo, perché ieri sera ho cenato dal mio ragazzo e quindi mi è venuto in mente.
Non so dottori, credete siano sciocchezze?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

quelli descritti sono episodi che possono presentarsi e non necessariamente devono essere patologici, spesso sono causati da poca concentrazione e attenzione, lo stress in tal senso è decisivo.
Non dia importanza.
Mi fa piacere che siate tifosi interisti come me, speriamo bene per il "ritorno".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta. Esatto speriamo bene per il ritorno ma siamo fiduciosi. Va bene, quindi non devo preoccuparmi eccessivamente dell’incombenza di una demenza? Premetto che in passato ho già fatto ahimè visite neurologiche per l’ansia eccessiva. Già che ci sono le porgo un ultimo quesito dato che credo che la sezione sia la stessa. Spesso nel mio lavoro mi capita di sollevare dei pesi, e negli ultimi giorni credo proprio di essermi fatta un po’ male alla spalla. Infatti sento un po’ di dolore e tensione dietro la spalla destra, e poi un lieve fastidio al gomito e bicipite. Il dolore non è forte ma il braccio destro lo percepisco diverso dal sinistro. La cosa che mi preoccupa un po’ è che se sto ferma no, ma in alcuni movimenti, non sempre, percepisco come un lieve tremore al braccio. Non alla mano ma alla zona spalla bicipite. Non un guizzo localizzato ma una specie di tremore a tutto il corpo braccio. O altro episodio, prima stavo scrivendo al pc e avevo l’avambraccio appoggiato contro lo spigolo della scrivania e notavo un leggero tremore del braccio. Staccandomi ha smesso. Questi tremori, sopratutto il primo, può essere causato dal problema alla spalla / muscolare con probabile infiammazione di qualche nervo? Grazie
La sensazione di tremore che percepisco in alcuni movimenti, dura pochissimi istanti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, nessuna demenza, tranquilla.
L'ansia è un altro fattore scatenante i problemi di memoria.
Riguardo il tremore che riferisce forse è determinato dalla tensione muscolare in una spalla traumatizzata. Se dovesse persistere ne parli inizialmente col medico curante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. Sento proprio una bella contrattura. Vedo se passa sennò vado dal medico. Mi sono un po’ spaventata perché avendo un po’ di rosacea, così mi ha detto la dermatologa, ho paura avendo letto su internet che possa predisporre al Parkinson. Ne sa qualcosa o resto tranquilla anche su questo? Questo tremore non le sembra da Parkinson ? Constatando anche la mia giovane anche se non giovanissima età. Cordiali saluti dottore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquilla, non pensi al Parkinson.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille. Neanche la cosa della rosacea c’entra? O quel tremore? Mi perdoni ma credo di soffrire di tanta ansia. Nessuna delle due cose la preoccupano?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Curi l'ansia che Le crea queste preoccupazioni e paure.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore. Forse è l’unica cosa che devo curare realmente perché se no mi fisso su cavolate come queste. Anche quando scrivo in corsivo, credo di scrivere molto bene, ogni tanto quando ci sono due m o due n vicine scrivendo di fretta mi capita di non mettere tutte le stanghette. Ovvio se lo facessi concentrata lo farei. Avevo letto che questa cosa succedeva nel Parkinson ecc. comunque dottore per non alimentarmi l’ansia e per non stressare lei, se ritiene che non ci siano sintomi e segni per il Parkinson ( compresa la rosacea ) può chiudere il consulto così ci possiamo dedicare alla nostra inter ;)