Rmn cerebrale per tremore essenziale. da rmn risulta lieve maggior ampiezza delle spazio liquorale

Per un tremore essenziale rilevato da visita neurologica ho eseguito un RMN cerebrale dove viene indicato una lieve maggior ampiezza delle spazio liquorale al vertice.
Cosa significa?
Questa è la nota della RMN.

Sistema ventricolare in asse, di normale morfologia ed ampiezza.

Regolari le cisterne della base; lieve maggior ampiezza delle spazio liquorale al vertice.

Spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati a livello dei nuclei della base e dei centri semiovali (reperto privo di significato
clinico).

Alcune minute alterazioni di segnale nella sostanza bianca parietale destra, compatibile con esiti gliotico-cicatriziali.

Non altre significative alterazioni di segnale dell'encefalo.

Nei limiti le sequenze pesate in diffusione.
Non micropetecchie a componente emosiderinica.

Non anomalie delle strutture della linea mediana.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente.

innanzitutto Le dico che in caso di tremore essenziale la RM non è un esame utile in quanto la diagnosi di questo tipo di tremore, oserei dire di quasi tutti i tipi, è clinica, cioè si basa sulla visita neurologica e sul racconto del paziente.
Tornando alla RM, l’ampliamento dello spazio liquorale al vertice potrebbe avere due significati, essere congenito, dalla nascita, e rappresentare soltanto una variante anatomica e in quanto tale non patologica, oppure essere un segno di sofferenza cellulare, in quest’ultimo caso può essere sintomatico (problemi di memoria o cognitivi in generale, anche lievi) o asintomatico e tale potrebbe rimanere per anni.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo che eventualmente La segue per il tremore essenziale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro