Tremori da litio

Buongiorno,

a causa di una depressione maggiore resistente a molti antidepressivi (bupropione, brintellix, venlafaxina, mirtazapina, quietapina) il mio psichiatra mi ha inserito il litio che assumo da circa 5 mesi a un dosaggio di 600 mg.

Il problema è che quasi subito è insorto un tremore alle mani e alle braccia molto invalidante (quasi non riesco a bere un bicchiere d'acqua e scrivere una PSW sul cellulare).

Dal punto di vista dell' umore sto un pò meglio.

Su questo sito, in altro consulto, mi è stato detto che con il tempo il tremore avrebbe cominciato a diminuire.

Il mio psichiatra dice che non ci sono " armi valide" per contrastare questo sintomo e che, in pratica, ci si deve convivere.

Volevo cortesemente avere le vostre considerazioni per sapere se, secondo la vostra esperienza, esiste una terapia farmacologica efficace.

La litemia è nel renge previsto.

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
gentile utente
il tremore indotto da Litio generalmente risponde bene al trattamento con beta bloccanti (es Propanololo)

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
La ringrazio molto per la risposta,
volevo solo chiedere chi prescrive il farmaco: il cardiologo oppure lo psichiatra o ancora il medico di MMG?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
la gestione degli effetti collaterali del litio spetta allo psichiatra

Tommaso Vannucchi

[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio molto