Disturbo generalizzato dell'ansia

Mia moglie di anni 62, assumeva da anni 8 gocce di ELOPRAM e 8 gocce di EN.

Il 04/01/23, per la comparsa di forte ansia, fame d’aria e calore diffuso, non insonnia, ma importante ansia e depressione al risveglio, il neurologo ha aumentato l’ELOPRAM (prima 12 e poi 15gtt dopo pranzo) e aggiunto XANAX RP 0, 5 mg.

Il 18/01, per l’aggravamento dell’ansia, aumentato ELOPRAM (20gtt) e dato XANAX (10gtt) tre volte al dì, e STILNOX cps al sonno.

Il 08/02, per il perdurare del problema, con aggiunta anche di bruciore allo stomaco, ulteriore modifica terapia, con ELOPRAM (15gtt) e sospeso lo Xanax e prescritto LEXOTAN 1, 5mg tre volte al dì.

Il 15/02 nel constatare nessun miglioramento, prescritto ELOPRAM (8gtt per 5 gg, poi sospendere), MUTABON ANSIOLITICO (1 cps mattino e pomeriggio per 5gg.
poi anche la sera), LEXOTAN 1, 5mg (1/2 cp mattino e pomeriggio e 1 cp la sera), STILNOX.

In seguito nessun miglioramento, anzi sempre bruciore all’addome, spalla e lingua, movimenti molto lenti, tremore, forte agitazione, inappetenza, non riesce a vedere la TV e incubi notturni.

Il 26/02 il neurologo ci ha detto che i farmaci da lui prescritti sono forti e quindi era il caso di rivolgersi a uno psichiatra.

A seguito di ciò e sfiduciosi di tutti questi effetti avuti, abbiamo sospeso tutta la terapia.

Il 6/03 la psichiatra-psicoterapeuta ha prescritto come inizio il TAVOR 1mg ORO (1 cp la sera al sonno e metà al bisogno) e un consulto gastroenterologico e visita cardiologica, per poter poi integrare ulteriore terapia medica antidepressiva.

Il 09/03 il gastroenterologo per il bruciore allo stomaco ha diagnosticato un sospetto di reflusso gastro-esofageo e data la terapia (Rabex 20mg mattina e sera-Levobren 25 prima di pranzo e cena-Estorial bustine dopo pranzo e cena).

Dopo alcuni giorni il calore e bruciore allo stomaco è scomparso.

Il 13/03 fatta visita cardiologica ed era tutto ok.

Il 15/03 la psichiatra ha prescritto in aggiunta al Tavor anche ZARELIS 37, 5mg RP a pranzo; ma dopo aver assunto questo farmaco per due giorni consecutivi è ritornato il bruciore allo stomaco, subito dopo averlo assunto.

Il 18/03 è stato cambiato il Zarelis e prescritto il DAPAROX gocce (5gtt dopo pranzo); ma anche con questo farmaco dopo alcune ore era presente sempre il bruciore.

Il 19/03 non prese le gocce di Daparox ed il bruciore non era presente.

Da lunedì 20/03 la psichiatra le ha prescritto, in aggiunta al Tavor oro 1mg (1 cp al mattino e 2 cp la sera) l’integratore SAMEFAST UP OROSOLUBILE (1 cp al mattino dopo colazione) e da allora i sintomi del bruciore sono SCOMPARSI.

Attualmente mia moglie la notte dorme in maniera più tranquilla, anche se il giorno si sente molto fiacca nelle gambe.


SI CHIEDE se questa debolezza è dovuta al mixer dei psicofarmaci che ha preso in questi mesi e se pian piano il problema e questi disagi avuti si risolveranno, come speriamo.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La debolezza alle gambe non dipende dai farmaci

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Oltre alla stanchezza alle gambe, si avverte anche un senso di vuoto nella testa, vedere per un pò la TV da anche fastidio. Questo mixer di farmaci (Elopram-Xanax-Lexotan-Stilnox-Mutabon) presi negli ultimi due mesi e poi SOSPESI, quanto tempo possono stare in circolo nell'organismo per poi smaltirli e non avere effetti indesiderati ? Attualmente prende solo il Tavor 1mg oro. Spero che scompaiono quanto prima, assicurando una qualità della vita decente. Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto