Disturbo generalizzato dell'ansia

Mia moglie di anni 62, assumeva da anni 8 gocce di ELOPRAM e 8 gocce di EN.

Il 04/01/23, per la comparsa di forte ansia, fame d’aria e calore diffuso, non insonnia, ma importante ansia e depressione al risveglio, il neurologo ha aumentato l’ELOPRAM (prima 12 e poi 15gtt dopo pranzo) e aggiunto XANAX RP 0, 5 mg.

Il 18/01, per l’aggravamento dell’ansia, aumentato ELOPRAM (20gtt) e dato XANAX (10gtt) tre volte al dì, e STILNOX cps al sonno.

Il 08/02, per il perdurare del problema, con aggiunta anche di bruciore allo stomaco, ulteriore modifica terapia, con ELOPRAM (15gtt) e sospeso lo Xanax e prescritto LEXOTAN 1, 5mg tre volte al dì.

Il 15/02 nel constatare nessun miglioramento, prescritto ELOPRAM (8gtt per 5 gg, poi sospendere), MUTABON ANSIOLITICO (1 cps mattino e pomeriggio per 5gg.
poi anche la sera), LEXOTAN 1, 5mg (1/2 cp mattino e pomeriggio e 1 cp la sera), STILNOX.

In seguito nessun miglioramento, anzi sempre bruciore all’addome, spalla e lingua, movimenti molto lenti, tremore, forte agitazione, inappetenza, non riesce a vedere la TV e incubi notturni.

Il 26/02 il neurologo ci ha detto che i farmaci da lui prescritti sono forti e quindi era il caso di rivolgersi a uno psichiatra.

A seguito di ciò e sfiduciosi di tutti questi effetti avuti, abbiamo sospeso tutta la terapia.

Il 6/03 la psichiatra-psicoterapeuta ha prescritto come inizio il TAVOR 1mg ORO (1 cp la sera al sonno e metà al bisogno) e un consulto gastroenterologico e visita cardiologica, per poter poi integrare ulteriore terapia medica antidepressiva.

Il 09/03 il gastroenterologo per il bruciore allo stomaco ha diagnosticato un sospetto di reflusso gastro-esofageo e data la terapia (Rabex 20mg mattina e sera-Levobren 25 prima di pranzo e cena-Estorial bustine dopo pranzo e cena).

Dopo alcuni giorni il calore e bruciore allo stomaco è scomparso.

Il 13/03 fatta visita cardiologica ed era tutto ok.

Il 15/03 la psichiatra ha prescritto in aggiunta al Tavor anche ZARELIS 37, 5mg RP a pranzo; ma dopo aver assunto questo farmaco per due giorni consecutivi è ritornato il bruciore allo stomaco, subito dopo averlo assunto.

Il 18/03 è stato cambiato il Zarelis e prescritto il DAPAROX gocce (5gtt dopo pranzo); ma anche con questo farmaco dopo alcune ore era presente sempre il bruciore.

Il 19/03 non prese le gocce di Daparox ed il bruciore non era presente.

Da lunedì 20/03 la psichiatra le ha prescritto, in aggiunta al Tavor oro 1mg (1 cp al mattino e 2 cp la sera) l’integratore SAMEFAST UP OROSOLUBILE (1 cp al mattino dopo colazione) e da allora i sintomi del bruciore sono SCOMPARSI.

Attualmente mia moglie la notte dorme in maniera più tranquilla, anche se il giorno si sente molto fiacca nelle gambe.

SI CHIEDE se questa debolezza è dovuta al mixer dei psicofarmaci che ha preso in questi mesi e se pian piano il problema e questi disagi avuti si risolveranno, come speriamo.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La debolezza alle gambe non dipende dai farmaci

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Oltre alla stanchezza alle gambe, si avverte anche un senso di vuoto nella testa, vedere per un pò la TV da anche fastidio. Questo mixer di farmaci (Elopram-Xanax-Lexotan-Stilnox-Mutabon) presi negli ultimi due mesi e poi SOSPESI, quanto tempo possono stare in circolo nell'organismo per poi smaltirli e non avere effetti indesiderati ? Attualmente prende solo il Tavor 1mg oro. Spero che scompaiono quanto prima, assicurando una qualità della vita decente. Grazie