Ipoacusia improvvisa

Buonasera,
Da circa 1 mese e mezzo ho cominciato a soffrire di acufeni molto fastidiosi tanto da faricare ad adddormentarmi la notte per il troppo ronzio.
20 giorni fa però gli acufeni (soprattutto orecchio destro) è diventato cosi forte da dovermi recare al pronto soccorso.
In più dentivo come se lorecchio dx fosse addormentato.
Nella visita viene riscontrata, bilateralmente, membrana timpanica opaca, mentre con l'esame audiometrico è emerso un lieve calo dell'udito 30-40 db da 4000 a 8000 hz.
Mi viene prescritto deltacortene per 13 giorni.
Terminata la cura gli acufeni sono diminuiti, o meglio cambiano di intensità durante la giornata, mentre la notte li avverto ancora molto forti.
Al controllo post cura ripeto il test audiometrico e viene riscontrato un ulteriore diminuzione dell'udito 40-50 db da 4000 a 8000 hz.
Mi vengono così prescritti ulteriori esami da fare: esame sangue per verificare la funzionalità renale e tiroidea, e in più un test di genetica medica per escludere ipoacusia congenita con prioritàdi prescrizione "D".
Vorrei sapere lei cosa ne pensa.
Cosa potrebbe essere?
Sono giovane ho 33 anni e ho paura di diventare sorda
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolta, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-tappo-cerume.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Capisco ciò che dice, ma il problema non sono solo gli acufeni, ma il fatto che la membrana timpanica si presenta opaca in entrambe le orecchie e che c'è stato un calo dell'udito pre e post cura.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il conflitto fra condilo e orecchio può generare vari quadri clinici e vari sintomi, non solo gli acufeni, che sono abitualmente i più difficili da curare. Si tratta dello stesso problema che sostiene le Otiti Acute Ricorrenti nel bambino, perchè crea la recettività dell'orecchio all'insediamento del batterio. Nell' adulto le otiti acute sono rare: prevalgono le problematiche croniche, come probabilmente nel suo caso. Ovviamente bisognerebbe poter vedere. Poichè ha già consultato lo specialista ORL senza trovare la soluzione, se crede, Modena non è lontana da Parma.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com