Acufene da sinusite?

Buonasera, sono soggetto a sinusite cronica, ogni inverno mi si chiude il naso e mi fa male la fronte, per poi prendere antibiotici e riammalarmi dopo 2/3 settimane ciclicamente perchè il naso non scarica.
i primi di Gennaio misi tappa anche un orecchio e parte sto fastidioso fischio.
Dopo una visita dall’otorino non si notano problematiche con audiometria, così mi è stata prescritta una tac dove si notano nuovo polipi e mucosa gonfia che mi tappa la narice dove ho l’acufene e questa sensazione di leggero ovattamento.
Vi chiedo, l’acufene puó essere causato da tutto questo?
L’otorino mi ha consigliato di non toccare i polipi ma di fare terapia cortisonica, mentre di trattare le mucose con laser per liberare i turbinati.

Ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I polipi sono delle neoformazioni benigne e, anche se tali, vanno sempre asportate chirurgicamente ed analizzate, come da prassi. Per evitare queste recidive, sarebbe bene capire se la causa di questa rinosinusite sia di origine batterica od allergica e, questo, si vede con un semplice esame citologico del secreto nasale. Per quanto riguarda l'acufene, invero, questo puo' peggiorare con una rinosinusite in corso, certo. Inutile la decongestione dei turbinati in presenza di una poliposi. Un cordiale saluto