Tac total body con o senza contrasto?

Salve, a seguito di sbalzi pressori alquanto strani (nonostante io sia già iperteso in trattamento) mi è stata prescritta tac total body con e senza contrasto (così ha scritto il medico di base sulla ricetta).
Il dubbio sarebbe feocromocitoma...ma da eco addome e doppler arterie renali non è uscito niente, e le catecolamine sono praticamente nella norma (solo noradrenalina appena più alta del normale).
Ho letto però che se sono molto piccoli non si vedono con ecografia.
In più tac alla testa perché ultimamente sto soffrendo di fotofobia, vertigini e acufeni e purtroppo ho perso mia madre per aneurisma cerebrale, quindi ho familiarità con questa patologia.
La domanda è se la TAC posso farla senza contrasto...già si prendono un sacco di radiazioni a fare questi esami e il mezzo di contrasto di certo bene non fa...se potessi evitare sarebbe meglio... la tac senza contrasto andrebbe comunque bene?
Dalle analisi comunque non ho problemi renali.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Caro Utente,
stia tranquillo, il mezzo di contrasto non "fa male", e soprattutto, per il sospetto posto l'esame senza mezzo di contrasto è inutile, in quanto non consentirebbe di vedere l'eventuale piccolo nodulo del surrene e soprattutto non permetterebbe di caratterizzarlo, ossia di definire se sia un feocromocitoma o un altro tipo di nodulo...
Inoltre, con le macchine utilizzate attualmente la dose di radiazioni è molto bassa, tale da non generare nessun incremento del rischio di tumori o altri danni.

Spero di esserLe stato utile e resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non soffro di claustrofobia, ma gli spazi stretti comunque mi danno fastidio. Potrei prendere 10 gocce di Lexotan 1 ora prima dell'esame? È un ansiolitico simile al Valium
[#3]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
se si sente più sereno può tranquillamente prendere l'Alprazolam, tenga comunque presente che la TAC è una cosa molto differente dalla Risonanza Magnetica, sia come durata sia soprattutto come dimensioni del "tubo"...

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#4]
dopo
Utente
Salve,

a seguito di una tac addome eseguita senza mezzo di contrasto è uscita un'"iperplasia surrenalica sinistra di 13 mm con focalita 'ipodensa a margini sfumati.

Ho eseguito questo esame come indagine su ipertensione secondaria a causa di sbalzi pressori quest'inverno.

A livello ormonale mi hanno trovato la renina alta con aldosterone nella norma, e la noradrenalina appena superiore alla norma.

Cosa dovrei fare adesso?... per le piccole dimensioni è sufficiente solo un controllo nel tempo oppure dovrei operarmi?

Grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Mi scuso per il ritardo nella risposta...
non sono un endocrinologo, ma le posso dire che per una focale iperplasia del surrene, senza alterazioni ormonali significative, sicuramente non c'è alcuna indicazione chirurgica (c'è indicazione all’asportazione chirurgica delle masse surrenaliche di più di 4 cm, con una crescita nell’arco di un anno di almeno 1 cm, e in tutti i pazienti con lesioni secernenti).
quanto al controllo nel tempo, per quel che riguarda la Diagnostica per Immagini, non ci sono indicazioni univoche, ma al massimo si suggerisce un primo controllo a 6-8 mesi e poi con cadenza non meno che annuale con TAC con mdc; è indicato un monitoraggio laboratoristico per verificare se (possibilità comunque molto rara) si passa da non secernente (che non produce ormoni in eccesso) a secernente.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#6]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte. A breve farò risonanza con mezzo di contrasto. In realtà sono un bel po' preoccupato uno per i margini sfumati (che ho letto possono essere sinonimo di malignità, mentre negli adenomi benigni sono netti) due perché sicuramente secerne visto che ho parecchi sintomi tra cui ipertensione, ed è proprio per questo che ho fatto la TAC quindi non è un incidentaloma.. dai sintomi che ho, tra cui pressione alta non controllata con i farmaci, vertigini e fitte al petto intermittenti potrebbe essere un piccolo feocromocitoma (1 cm e 3) secondo me ...vorrei giusto capire cosa significa in radiologia iperplasia surrenalica ipodensa a margini sfumati.. sono le parole ipodensa e margini sfumati a non convincermi tanto di una cosa innocua..
[#7]
dopo
Utente
Carissimo dott. Portolano, ho fatto la risonanza mirata ai surreni ma incredibilmente non è uscito niente di anomalo. Ora mi chiedo com'è possibile che dalla TAC senza contrasto esce una iperplasia di 13 mm al surrene sinistro e dalla risonanza mirata ai surreni non è uscito niente? Non hanno ritenuto opportuno farmi neanche il contrasto. Lei che ne pensa?.. preciso che ho fatto prima tac addome completo senza contrasto e poi risonanza mirata ai surreni ( sulla stessa TAC c'era indicazione ad approfondire con RM)
[#8]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
proprio per trovare la conferma dell'effettiva presenza di qualcosa al surrene, e per meglio caratterizzarlo, il Radiologo ha suggerito l'approfondimento con la RM...
oltretutto la TAC senza contrasto è ovviamente meno sensibile rispetto all'esame con contrasto.
Non mi stupisce che alla fine non ci fosse nulla

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx

[#9]
dopo
Utente
In definitiva sia la TAC (prima) che la risonanza (dopo) sono state fatte senza contrasto. Durante la risonanza mi hanno detto che il contrasto l'avrebbero messo solo se trovavano qualcosa di anomalo. Quindi posso stare tranquillo che non ci sia niente?.. mi sembra solo strano che un'iperplasia (per quanto piccola 13 mm) si veda con la TAC e con la risonanza no..la risonanza è più precisa nello studio dei surreni?
[#10]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
Mi scuso per il ritardo nella risposta...
il fatto è che una TAC senza contrasto è molto meno "precisa" che con il contrasto, a differenza delle Risonanza che già senza contrasto ha maggior sensibilità.
Più che altro sono metodiche diverse, che vedono cose diverse e hanno ben diverse indicazioni...
non si farebbe mai per esempio una risonanza (con o senza contrasto) per i calcoli renali perché a differenza della Tac non li "vede", così come la tac (senza o con contrasto) non vede una buona percentuale dei calcoli della colecisti, che invece sono sempre riconoscibili all'ecografia.

In definitiva, è possibile che la TAC "veda" male e lasci dei dubbi, che la risonanza risolve.

cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx