Acufene persistente

Buongiorno, ho 35 anni è mai ho avuto problemi di questo tipo, seguo un’altra corretta, non bevo, non fumo e faccio attività fisica regolare.

Il giorno 2 gennaio avverto mal di testa sul lato sinistro in prossimità della tempia, dopo due giorni inizia l’acufene all’orecchio sinistro molto fastidioso, dopo qualche giorno durante la notte mi sveglio a causa del continuo mal di testa (sempre sul lato sinistro) e acufene sia a sinistra che a destra, mi reco al pronto soccorso, mi fanno un antidolorifico, effettuo una TAC con esito negativo.
Quindi mi prescrivono una visita otorinolaringoiatra e una visita dal neurologo.

Effettuo la visita otorinolaringoiatra, semplice controllo all’interno dell’orecchio con otoscopio e mi prescrive:
- Lavaggi nasali con soluzione fisiologica 2 al di
- brusonex spray 1 a narice la mattina
- tinnit 1 al di là sera.

- test audiometrico
Alla visita neurologica anch’essa negativa mi viene prescritta di effettuare una risonanza al cervello e al tronco encefalico.

Effettuata la risonanza risulta tutto negativo
Nel frattempo il test audiometrico prescritto risulta tutto nella norma.

Attualmente la mia condizione è assenza di mal di testa, acufene persistente all’orecchio sinistro che aumenta quando giro la testa solo verso sinistra, acufene anche all’orecchio destro quando la sera mi metto a letto e la mattina al risveglio per poi scemare e scomparire.
Quando effettuo i lavaggi nasali, al soffio del naso avverto la sensazione alle orecchie di scricchiolio e sensazione ovattata.

Nessun senso di vertigini o capogiri.

Rivolgendomi al mio medico mi viene detto di aspettare.
Essendo abbastanza preoccupato non so a chi rivolgermi o cosa fare.

Non so se questa condizione sia dovuta al muco per il freddo preso, o a causa muscolare dato che girando il capo a sinistra aumenta l’acufene, non so se ho qualche danno all’orecchio interno o a livello cervicale.

Fiducioso di un vostro consulto attendo.

Grazie buon lavoro
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’acufene è un problema che, quando insorge, viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che passi da solo .
Purtroppo, una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio.
Credo che quello che dicono i Colleghi Otorinolaringoiatri, ai quali di certo si è già rivolto, cioé che "gli acufeni sono la loro tomba" rappresenti in qualche modo la realtà, nel senso che si tratta di una patologia molto ostica al trattamento. Tuttavia sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2492-il-prurito-auricolare-cronico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com