Consulto su esito tracciato eeg in privazione sonno

Buongiorno, ho 40 anni scrivo brevemente la mia storia.

1 crisi epilettica generalizzata 2001, avevo 18 anni, familiarita di madre per epilessia, cura con gardenale, passo poi a tolep, infine passo a topamax, per qualche anno, sospendo x assenza di crisi 2005, nel 2006 crisi generalizzata.

crisi classica con morsus labiale tremore generalizzato, e mi addormento alla fine.

riprendo topamax 50 + 25 mg mattina e sera dal 2006 la mia terapia e stata questa mai piu lasciata.

zero crisi, tracciati eeg normali
siamo al2022 il neurologo insiste x diminire e sospendere il farmaco xche non ho crisi sto bene e gia assumo troppi farmaci
cardioaspirina per pregressa trombosi ed embolia, lucen 40 e diversi prodotti per il reflusso gastroesofageo
da un po di mesi mi hanno diagnosticato dei piccoli calcoli a un rene per cui l neurologo al momento ha consigliato di scendere a 50 e 50 subito
e verificare con eeg di controllo
io ho un po paura, la mia è una paura psicologica di avere una crisi.

una sospensione cosi brusca è pericolosa?

non sarebbe meglio una gradualita maggiore?

x abituare l organismo?

nel frattempo ho scalato 25 mg la mattina e dopo 3 mesi ho fatto un tracciato eeg in privazione sonno.

l esito è il seguente
attivita di fondo a 10 c/s bilaterale simmetrica reagente
presenza di attivita elettrica lente nella banda tehta diffusa organizzata a gruppi.

iperpenea a sli senza effetto
conclusione tracciato nei limiti
la neurologa mi ha consigliato di scalare di altri 25 con ulteriore controllo eeg prima dell estate.

potrebbe spiegarmi se il tracciato è perfetto o esiste qualche lieve anomalia che potrebbe dare motivo di pensare che lo scalaggio non è consigliato?
in particolare che significa attivita elettrica lente nella banda tehta diffusa organizzata a gruppi.
?

ho eseguito anche rm encefalo con contrasto per degli acufeni ma è negativai
spero di ricevere spiegazioni confortanti.

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’EEG è nei limiti della norma, come recita il referto, per cui il consiglio della neurologa di sospendere 25 mg di topamax è condivisibile, consideri che sono trascorsi tre mesi dalla prima riduzione, un tempo congruo.
"attivita elettrica lente nella banda tehta diffusa organizzata a gruppi" è aspecifica e si può trovare anche in soggetti non epilettici.
Pertanto, dopo circa 17 anni senza crisi e con RM encefalica nella norma, può seguire le indicazioni della collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro