Attacchi epilettici

Salve, volevo fare una domanda riguardante mio padre.

Ha avuto attacchi epilettici, circa 3 episodi, 20 anni fa.

Fece tutte gli esami del caso ma non era emerso niente.

Ha preso per anni il tegretol.

L'ultimo attacco lo ha avuto nel 2005, negli anni seguenti poi ha smesso il tegretol perché stava molto meglio.

Ad oggi, 2023, cioè a distanza di molti anni, ha avuto un altro attacco.

La dottoressa di famiglia gli ha detto che una recidiva dopo tutti questi anni non è normale, quindi lo manda a fare una nuova visita neurologica.

Adesso io sono molto preoccupata.

Che cosa può essere?

Mio papà ha 71 anni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

la comparsa di una crisi epilettica dopo tanti anni è possibile soprattutto in soggetti che avevano sospeso, anche giustamente, la terapia.
Lei ricorda la diagnosi precisa di allora? La RM era negativa?
Adesso sono indicati visita neurologica, elettroencefalogramma e risonanza encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie mille dottore,si gli esami che aveva fatto allora erano negativi e aveva fatto tutte le visite da lei sopra citate.
Ultimamente dorme molto poco ed è stato anche molto stressato a causa di un intervento al ginocchio, ha preso molte medicine.
Ultimamente ha anche dei vuoti di memoria e chiede o fa le stesse domande.
Non so più a cosa pensare.
Luana
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo stress psicofisico e la privazione di sonno sono tra i fattori scatenanti più frequenti di una crisi epilettica, è possibile che sia il caso di Suo padre.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Grazie mille dottore. DA stamattina mio papà ha nausea e fa fatica a parlare. Sono molto preoccupata. Sembra peggiorato.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Per questo deve rivolgersi al medico curante.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Si lo manda al pronto soccorso per fare accertamenti.
Speriamo bene.