Ernia discale l4-l5

Buongiorno, a causa di forti dolori alla schiena ho effettuato una risonanza magnetica ed una TAC.
Il responso è il seguente:

RM:
Esiti intervento chirurgico di discectomia L5 - S1 con inserimento di cage intersomatico e stabilizzazione
mediante placca e viti.

L'indagine RM odierna è stata confrontata con una precedente indagine RM in visione eseguita in altra Sede in
data 12/09/2017.

All'odierno controllo RM permane rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare con metameri normo - allineati.

Disidratati i dischi intersomatici compresi tra L3 - L4 e L4 - L5.

In L3 - L4 si osserva una minima protrusione discale posteriore in sede mediana e paramediana destra che
impronta lievemente la superficie ventrale del sacco durale.

In L4 - L5 si osserva una minima protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impegna parzialmente i
recessi inferiori dei forami di coniugazione e si associa un'ernia discale estrusa caudalmente in sede paramediana
destra che comprime la radice emergente destra di L5.

Il canale vertebrale lombare presenta ampiezza regolare.

Invariato l'angioma vertebrale del soma di D12.

Cono midollare rappresentato all'altezza di D12 - L1.

TAC:
I metameri sono normoallineati e hanno altezza conservata.

In D12 L3 non si rilevano ernie discali.

In L3 L4 si rileva minimo bulging discale largo raggio più sviluppato in sede mediana paramediana a destra con impronta sul
sacco durale posteriormente ma senza segni di conflitto radicolare.

In L4 L5 si rileva ernia discale paramediana a destra che si estrinseca in parte del foro di coniugazione omolaterale e
comprime la radice di L5 in sede di emergenza.

In L5 S1 si riconoscono gli esiti di in artrodesi con approccio anteriore,, discectomia: i mezzi di sintesi sono normoposizionati.

Volevo chiedervi se devo ricorrere ad un altro intervento chirurgico o se c'è la possibilità di effettuare altre cure e/o terapie per risolvere il problema.
Al momento sono in cura con Lyrica 75 mg (2 compresse ai pasti) e Celebrex 200 (1 compressa al mattino) ma senza nessun beneficio.
Ho forti dolori invalidanti che si estendono sull'anca e lungo la gamba destra.
Non riesco a stare seduto per più di 5 minuti senza avvertire fitte molto forti.

Vi ringrazio anticipatamente per le Vostre risposte.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

solo dai referti di esami diagnostici di neuro-imaging (TC e RM) non è possibile dare una risposta attendibile in quanto la decisione dipende oltre dalla sintomatologia anche da eventuali deficit neurologici che si possono riscontrare solo con visita diretta e dalla visione delle immagini degli esami effettuati.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro