Parere sul referto della tac

Buongiorno,

Vorrei chiedere il vostro parere sulla TAC che ha fatto mia madre.
Ha 70 anni è la TAC è stata fatta perché sporadicamente soffre delle vertigini.
Ulteriormente soffre di pressione alta e prende i farmaci + cardio aspirina.

La TAC:

"Sistema ventricolare di dimensioni leggermente aumentate nella porzione sovratentoriale.

Aumento di ampiezza degli spazi liquorali periencefalici da atrofia corticale.

Accentuazione dell'ipodensità della sostanza bianca biemisferica da ipoperfusione cronica
Indicata esecuzione di RM"

Il medico di base ha detto che non c'è bisogno della RM ma io vorrei comunque che mamma la facesse.

Ringrazio anticipatamente per il vostro parere

Cordiali saluti
Anna
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Anna,

alla TC sono state riscontrate due tipologie di problemi, uno vascolare ed uno cellulare.
Quello vascolare è caratterizzato da un deficit di ossigenazione cerebrale, quello cellulare da sofferenza di gruppi di neuroni che ne altera la funzionalità.
Attenendomi unicamente al referto la RM dovrebbe confermare i reperti riscontrati alla TC, in questi casi solitamente non si richiede la RM ma non posso sapere i motivi che hanno indotto il neuroradiologo a consigliarla.
Senz'altro indicata invece è la visita neurologica, sarà poi il collega a decidere come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. Ferraloro,

Grazie mille per la sua risposta.

Posso chiederle se a questo punto possiamo completamente escludere che i problemi riscontrati sono dovuti solamente all'età (quello che ci è stato detto dal medico di base)?

Capisco che le cause possono essere molto varie ma vorrei chiedere un suo parere se i problemi possono essere causati dalle medicine per la pressione e anticoagulanti?

Lei quali ulteriori esami (al di là della vista neurologica) potrebbe consigliarci da fare?

Grazie ancor per la sua disponibilità!

Cordiali saluti
Anna
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

mi pare di capire che l’unico sintomo che accusa la Mamma siano delle sporadiche vertigini.
Queste non sono in relazione ai reperti riscontrati alla TC.
I farmaci che assume? Non causano certamente tali alterazioni, anzi entro certi limiti le prevengono.
Riguardo eventuali esami, li richiederei solo se trovo delle indicazioni durante la visita.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite!
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro