Referto rm encefalo

Salve, mia madre di anni 62 il week end scorso è stata in p.
s. perché all'improvviso sembrava stesse svenendo e non riusciva più a parlare, cosa che si è ripetuta varie volte durante la degenza, è stata dimessa attribuendo il tutto ad una problematica psichiatrica (stava assumendo paroxetina); l'abbiamo portato da un neurologo ha effettuato un elettroencefalogramma e ha ordinato una rm con e senza mezzo di contrasto, di cui riporto il referto.

RM 1, 5T RM ENCEFALO E TRONCO ENC.
SENZA E CON MDC
Alterato segnale periventricolare e gliosi emisferica da ipoafflusso cronico nel piccolo circolo.

Assenza di lesioni infartuali acute e di esiti emorragici.

Assenti aree intra-extrassiali con patologica impregnazione dopo mdc.

Ventricoli in sede.

Strutture mediane in asse.

nell'attesa della visita neurologica vorrei gentilmente chiedere un parere sul referto.
Attualmente sembra stare di nuovo relativamente bene.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM encefalica sarebbe emerso un deficit di ossigenazione cerebrale però senza ischemie recenti, almeno da quello che si legge nel referto.
Fondamentale sarà la visione diretta delle immagini dell’esame da parte del collega neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per la risposta Dott. Ferraloro

Restiamo in attesa della prossima visita sperando in bene.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buon pomeriggio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro

Nell'attesa della visita di controllo (che avverrà lunedì) , torno a disturbarla. Attualmente il neurologo le ha prescritto una compressa di frisium da prendere la sera, per poi aggiustare la terapia. Ma dopo ciò che ha avuto non è un po' rischioso attendere, seppur per pochi giorni? Io credevo avesse dovuto iniziare subito la cardioaspirina.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di pochi giorni, il collega avrà valutato determinate cose che noi ovviamente non possiamo conoscere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro Le scrivo di nuovo per un aggiornamento della situazione

Alla visita di controllo il neurologo non ha visualizzato le immagini ma ha solo letto il referto. Ha per il momento lasciato il frisium la sera e ha aggiunto il depakin 200 mg al mattino solo per iniziare per poi rivalutare la situazione tra 20 giorni prescrivendo anche alcune analisi del sangue tra cui quelle per la funzionalità epatica. Ciò che mi chiedo è : tra i 2 farmaci non c'è nulla che agisce sul deficit di ossigenazione, o sbaglio?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, i due farmaci che menziona non hanno un'azione sul sistema vascolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Ferraloro

Cordiali saluti