Cerotti fans e antiaggreganti

Buonasera Dottori

nell'ambito della terapia che seguo in seguito all'impianto di 2 stent coronarici assumo anche degli antiaggreganti nello specifico cardioaspirina 100+plavix 75 assunti inseme all'ora di pranzo dopo il pasto (al mattino prendo del pantoprazolo 40 come gastroprotettore).
In questo periodo sto soffrendo di un forte torcicollo e vorrei utilizzare dei cerotti a base di proxicam e nel foglietto illustrativo è espressamente scritto non usare in caso si assumano"farmaci che fluidificano il sangue (anticoagulanti) ".
Volevo chiedervi questo:

NEl mio caso assumendo non anticoagulanti ma antiaggreganti cardioaspririna 100 e plavix 75 potrei utilizzare questi cerotti?

Inoltre, poiche soffro di gastrite, secondo voi assumere clopidogrel (che dovrebbe contenere che io sappia entrambi i principi della cardioaspirina e del plavix) anzichè le due pillole separate, potrebbe creare meno problemi allo stomaco pur mantenendo la stessa efficacia?

Grazie delle risposte per i 2 quesiti.

buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il clopidogrel e' PLAVIX, e non contiene aspirina. C'e' un prodoitto chje contiene aspirina e clopidogrel nella stessa cpr.
Puo ' applicare tranquillamente i cerotti di FANS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie della risposta dottore, chiaramente ho fatto confusione. NEl caso quel prodotto che contiene il principio di plavix e cardioaspirina potrebbe essere piu indicato, secondo lei, in caso di problemi gastrici invece delle 2 pillole separate? presupponendo che l'efficacia sia uguale per la parte antiaggregante.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Allora 1: sia clopidogrel che aspirina sono antiaggreganti
2 per comoditra del paziente e' stata creata questa formulazione che li contiene entrambi in una sola cpr
3 l'attivita' antiaggregante rimane invariata sia che lei le assuma separate o assieme nella stessa cpr.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie doc per la consueta disponibilità e chiarezza