Frequenza massima dopo cinque minuti prova sforzo

Buongiorno, ieri sera ho effettuato una prova sforzo dopo un periodo in cui vedo spesso i miei battiti alti (picchi di 90 da seduto nonostante cardicor 1, 25... ho effettuato anche ecg ecocardiografia holter e analisi tiroide, elettroliti ed enzimi tutti nella norma tranne appunto la frequenza sempre sinusale) e dopo 5 minuti (50 di potenza) ho raggiunto la mia frequenza massima di 175 e abbiamo dovuto sospendere... la cardiologa non era preoccupata anzi mi ha detto che "sto come un fiore" e che è tutto da imputare alla mancanza di allenamento... vorrei chiedervi se effettivamente può essere così perché mi sembra un po'eccessivo raggiungere tale frequenza in soli cinque minuti
Aggiungo che soffro anche di ansia e dormo poco e sono un fumatore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con la Dottoressa, e poi se fuma sa benissimo che la nicotina e la riduzione della funzione polmonare la frequenza aumenta.

Inoltre fumando ha un elevato rischio di ictus , infarto e cancro negli anni a venire...
Che aspetta a smettere?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, prima che iniziassi a soffrire di ansia stavo gradualmente smettendo ma adesso faccio molta più fatica...

Mi consiglia qualche attività fisica per migliorare questo aspetto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Camminare un'ora al giorno e non fermarsi dal tabaccaio...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quanto può volerci per vedere qualche risultato sulla frequenza cardiaca?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Smettendo di fumare l'effetto sulla frequenza si norta dopo qualche giorno... il tempo di smaltire la nicotina che ha in circolo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso