Cuore che batte con forza

Salve Dottori, scrivo per porgervi un quesito che ho in testa da qualche tempo.

Premetto che a febbraio di quest'anno ho effettuato ecg, ecocardio ed ecocolordoppler ed è risultato tutto nella norma (svolti per dolore toracico che poi si è rivelato di origine scheletrica).

Ultimamente mi capita di essere molto cosciente del mio battito cardiaco (ma in realtà era qualcosa che mi successe anche in passato).
In poche parole sento dei colpi a livello dello sterno, molto forti (se ci presto attenzione riesco anche a vedere muovere la parte alta dell'addome) e che ovviamente sono accentuati ogni qual volta faccio attività fisica.
Pensavo fosse soltanto una mia impressione, ma chiedendo ad alcuni amici/conoscenti apparentemente non è così.

Volevo chiedervi, cosa può causare una contrazione più forte del normale da parte del cuore?
E in più, posso esser tranquillo con gli esami che ho fatto a febbraio o dovrei fare altre visite per accettarmi che sia tutto nella norma?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' una cosa del tutto fisiologica, non certo una patologia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso