Tadalafil 5 mg sandoz

Buona sera,
Premetto che sono una persona normopeso, che ha effettuato ECG da poco ecocolordoppler TSA e cardiaco da 5 mesi, mai avuto problemi di cuore, l andròlogo mi ha prescritto del tadalafil 5mg per una iperplasia prostatica benigna, ma leggendo il foglio illustrativo dove si parla di morte improvvisi, infarti ed ictus mi sono spaventato e non poco, vorrei sapere se assunto a basse dosi come nel mio caso solo 5 mg è pericoloso e davvero si richiamo questi eventi così gravi perché sono molto ma molto spaventato.

Inoltre in principio mi aveva prescritto Dymavig 5 mg poi il farmacista non avendo a disposizione questo farmaco mi ha detto che tadalafil 5 mg sandoz è la stessa cosa.
È così?

Ringrazio anticipatamente a chi deciderà di rispondermi
Buona serata e buon week end
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il taladafil è un farmaco sicuro nei soggetti con cuore sano e che soprattutto non assumano terapie concomitanti incompatibili con il farmaco stesso.
Dymavig è uno dei nomi commerciali con cui viene venduto il principio attivo generico taladafil. Insomma, sono equivalenti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille dottore,
Ma trattandosi di una piccola dose 5 mg il rischio è uguale?
Leggevo su Internet che il tadalafil agisce Sull'endotelio e per tale ragione fa bene al cuore. È vera questa cosa o solo ennesima diceria? La ringrazio poi non la disturbo più.

Cordialità
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le ho già scritto che si tratta di un farmaco tranquillo, privo di effetti collaterali o "rischi" come li definisce lei, sempre che venga assunto da persone cardiologicamente sane e che non stiano assumendo altri farmaci che potrebbero causare interazioni potenzialmente pericolose. Per questo motivo è essenziale che farmaci di questo tipo vengano prescritti dal medico solo dopo una accurata raccolta dell'anamnesi del paziente.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Dottore, solo un ultima domanda sto assumendo peridon per una cura gastroenterite, posso assumere tranquillamente anche il tadalafil o L assunzione contemporanea è sconsigliata o ci possono essere interazioni?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessuna interazione indesiderata, può continuare ad assumere i due farmaci.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore scusi l ennesima domanda ma sto facendo una cura antibiotica con amoxicillina e Mycostatin per del pus alle tonsille e una micosi del cavo orale dovuto a contagio di mia figlia a scuola ma allo stesso tempo sono in cura con tadalafil 5 mg per de psicologica volevo sapere, visti i pareri discordanti se posso continuare la cura con tadalafil nonostante la cura antibiotica, il Mycostatin solo sciacqui non lo ingerisco
Oggi è venerdì e non riesco a rintracciare il curante...
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Gli antibiotici di cui viene sconsigliata l'associazione con taladafil sono fondamentalmente eritromicina e rifampicina. Nessun problema con l'amoxicillina e con gli antimicotici per uso topico (nel suo caso, gli sciacqui alla mucosa orale).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi stato prescritto del normix, devo sospendere la cura col tadalafil secondo lei? Mi perdoni disturbo ancora ma ho avuto pareri discordanti , è rifaximina. Grazie infinite
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Che io sappia, la rifaximina non ha interazioni significative con nessun altro farmaco.
In ogni caso, potrà ottenere ulteriori e più complete informazioni sul taladafil postando i suoi quesiti nelle sezioni Andrologia o Farmacologia di questo sito.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo