Consulto medico

Buongiorno... ho accusato delle fitte alle testa... a volte mi si addormenta anche! Può essere qualcosa di grave?

Ho fatto una Tac al cranio 7 mesi fa... secondo voi devo rifarla o rifare altro?
Era tutto nella norma.

Soffro anche di cervicale... mi sto preoccupando che fosse qualcosa di grave
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il disturbo che descrive sembrerebbe al di fuori della scatola cranica, non nel cervello per intenderci.
Le fitte spesso vengono assimilate alla cefalea tensiva che è spesso associata a tensione muscolare e/o nervosa.
Anche l'"addormentamento" è un fenomeno esterno, del cuoio capelluto.
Non penso sia indicato ripetere la TC.
Se dovesse persistere consulti un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto già la visita dal neurologo qualche mese fa e mi disse che non era niente di preoccupante.. mi aveva prescritto la tac che è poi è risultata nella norma.. mi ha anche visitata facendomi fare degli esercizi con gli occhi e con il martellino sulle gambe..
Posso stare tranquilla dottore?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, dopo le precisazioni può stare tranquilla, è solo un fatto esterno alla scatola cranica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, gentilissimo!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona domenica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore io ho fatto una risonanda magnetica al cranio SMDC.
L'esame RM dell'encefalo eseguito con sequenze FSE e FLAIr pesate in T1, DP e T2 secondo piani assiali, coronali e sagittali, DWI ed ADC e T2*, sensa mdc e.v. ha nostrato:
In corrispondenza del trigono ventricolare posteriore di sinistra si apprezza una gocale area di alterazione del segnale iperintensa in T2 e FLAIR, DI non univoca interpretazione (gliosi?).
Si consiglia comoletamento con esame RM del midollo ed eventuale RM encefalo dopo mdc e.v.
Non si apprezzano alterazuoni del segnale a carico del parenchima cerebrale
Sistema ventricolare sopra e sottontentoriale in sede regolare.
Regolare ampiezza degli spazi periencefalici della volta e delle base
R.A: cisti mucosa di cm del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra
Ipertrofia flogistica del seno mascellare di destra.
DOTTORE SONO PREOCCUPATA, CHE SIGNIFICA? È GRAVE?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo.
Il neuroradiologo che ha potuto studiare bene le immagini parla di una focale area di non univoca interpretazione e ipotizza una eventuale gliosi, cioè qualcosa di "vecchio" (vascolare? Infiammatorio?).
Segua il consiglio del radiologo e veda cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ma è grave dottore?
[#9]
dopo
Utente
Faccio vedere prima le immagini al neurologo? E aspetto le sue indicazioni?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
No, stia tranquilla.
Anche se non abbiamo certezza di cosa sia ma non sembrerebbe grave.
Ovviamente la visione diretta e l’approfondimento diagnostico vanno fatti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore, faccio vedere prima le immagini al neurologo?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Speriamo bene, sono troppo preoccupata adesso che possa essere qualcosa di maligno o grave.. ho paura
[#14]
dopo
Utente
Dottore ma può essere anche cervicale dato che a me.fa male anche la parte sinistra?
[#15]
dopo
Utente
Dottore ho troppa paura
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La cervicale non c'entra nulla con questa immagine, né le fitte sono correlate a questo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Dottore ho paura che sia qualcosa di grave, come devo fare.. non riesco a calmarmi
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Da qui non posso calmarla, deve parlare col medico curante per tamponare l'ansia prima della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Ma dottore può essere una cosa grave? Io la visita ce l'ho venerdì.. giovedì devo svolgere una colonscopia.. posso svolgerla tranquillamente?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, può fare tranquillamente la colonscopia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Dottore spero non sia nulla di grave, venerdì ho la visita se vuole le aggiorno su quello che mi dirà!
[#22]
dopo
Utente
Dottore ma se ci fosse stata un aneurisma si sarebbe visto?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.
Un aneurisma voluminoso si sarebbe visto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le aggiorno sul caso. Ho chiamato un neurologo del mio paese tra l'altro amico di famiglia ed è venuto a casa a vedere le immagini e a leggere il referto. Mi ha tranquillizzata con il dirmi che nell immagini il cervello è pulito e perfetto e che quello che si intravede è una "cicatrice" così l'ha chiamata dovuta ad un infiammazione o qualche trauma.. io ora che ci penso anni fa ho fatto un incidente con il motorino e ho sbattuto varie volte la testa. Mi ha comunque consigliato di fare la risonanza con contrasto per avere maggiore sicurezza mia ma dalle immagini non si evince nulla di grave.Tra l'altro ho eseguito tante visite al cuore analisi del sangue e ecocolor doppler dei tronchi sovraortici in questi mesi risultati nella norma. Ora non so se ricevere un altro parere venerdì da un altro neurologo o posso procedere a prenotare la risonanza magnetica! Lei cosa ne pensa dopo queste affermazioni?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Concordo perfettamente con quanto detto dal neurologo, infatti se rilegge la risposta #7 le avevo parlato di cose "vecchie" e tutto sommato poteva stare tranquilla.
Non occorre un’altra valutazione neurologica, faccia direttamente la RM con mezzo di contrasto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, l'aggiornerò
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, può farmi sapere l’esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#28]
dopo
Utente
Senz'altro dottore, grazie mille
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho prenotato la risonanza per il 23 aprile.. volevo sapere se posso attendere così tanto o devo cercare di farla prima.. non so se è una cosa urgente
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene per il 23 aprile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#31]
dopo
Utente
Va bene.. appena ho i risultati ve lo dico
[#32]
dopo
Utente
Dottore si avvicina il giorno dell'esame e mi sale l'ansia. Secondo lei rischio un aneurisma?
Non contenta ho eseguito un altra visita dal neurologo con questo esito:
Paziente vigile collaboratore orientata. Pupille nella norma. Nervo cranici apparentemente indenni. Movimenti oculari nella norma. Marcia nella norma. Mingazzini I e II ben tenuta. Non deficit neurologici focali. ROT presenti. Assenti riflessi patologici. Sensibilità superficiale e profonda nella norma. Prove cerebellari ben condotte. Non rigidità nucale.
Secondo lei devo farmi aggiungere anche un Angio Rm nell'esame???
Grazue mille dottore
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se dopo avere effettuato l’esame resta insoddisfatta e nel dubbio è meglio prevenire, per cui, se può, si faccia aggiungere le sequenze angiografiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#34]
dopo
Utente
Posso farmele aggiungere direttamente con l'esame che andrò a fare? Ma dottore secondo lei rischio?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Dalla sintomatologia non vedo elementi che possano fare sospettare qualcosa di importante, tuttavia non posso prevedere cosa ci sia nel cervello delle persone.
Se lo fa in convenzione lo può aggiungere solo il collega che ha prescritto l’esame, se lo fa privatamente dipende dalla struttura.

Dr. Antonio Ferraloro

[#36]
dopo
Utente
Nel senso che non tutte le strutture private eseguono queste esame? Cmq lo farò aggiungere. Così mi tolgo ogni dubbio
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho appena effettuato la risonza magnetica con contrasto.. lunedì devo andare a ritirare il referto.. mi sono dimenticata di chiedere se posso mangiare o no dopo il contrasto? E se posso mangiare tutto quello che voglio..
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, può mangiare ciò che vuole.

Dr. Antonio Ferraloro

[#39]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, tra una settimana avrò il referto e l'aggiornerò! Grazie
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dottore.. ho ritirato il referto della risonanza vorrei un parere dato che vedrò il mio neurologo settimana prossima...
L'esame RM dell'encefalo eseguito con sequenze FSE e FLAIR pesate in T1, DP e T2 secondo piani assiali, coronali e saggitali, DWI edADC e T2*., ed integrato da sequenze dopo mdc anche con sequenze angioRM arteriose e venose, prima e dopo mdc e.v. ha mostrato:
In corrispondenza della sostanza bianca periventricolare in corrispondenza del trigono posteriori di sinistra si apprezza unica area di al segnale in T2 e Flair, da riferire a univo focolaio di gliosi.
La suddetta formazione non presenta inoregnazione dopo mdc e.v.
Non si apprezzano aree di abnorme impregnazione constrastografica.
Sistema ventricolare sopra e sottotentorisle in sede e regolare.
Regolare ampiezza degli spazzi pariencefalici della volta e della base.
Nelle sequenze angioRM arteriose regolare il segnale del poligono di Willis senza apprezzabili neovasi e/o dilatazione.
L'arteria cerebrale posteriore di sinistra origina dall'arteria carotide interna omolaterale.
Regolare segnale delle rimanenti strutture venose duralica livello del seno sigmoideo e del seno traverso e delle strutture venose della base.
RMN RACHIDE IN TOTO SENZA E CON M.D.C.
L'esame RM del tratto cervicale, dorsale e lombare, seguito con sequenze FSE e STIr pesatecin t1 e T2 secondo piani sagittaliaced assiali, ha mostrato;
Rettilinearizzazione del tratto cervicale.
Segni iniziali di spondilodiscoartrosi cervicali.il segnale dei dischi intersomatici nel tratto L4-S1 presente segnale ipointenso in T2 per fenomeni disidratativi.
A livello del disco intersomativo L4-L5 si apprezza una grossolana protusione discale postero-mediana e paramediana bilaterale, che comprime il sacco durale.
A livello del disco intersomatico L5-S1 si apprezza un ernia discale postero mediana e paramediana bilaterale, prevalentemente sul versante du destra ove comprime il sacco durale e la corrispondente radice spinale di destra.
Non si apprezzano ulteriori segni di parologia discale a carico dei dimaneti dischi esaminati.
Non si apprezzano ulteriori alterazioni del segnale a cariro dei rimanenti dischi intersomatici nel tratto esaminato.
Il midollo nel tratto in esame presenta segnale e spessore regolare.
Non alterazioni metameriche.
Canale vertebrale in ampiezza regolare.
Cono midollare in sede e regolare.
Dottore cosa significa??? E posso stare tranquilla per quanto riguarda gli aneurismi?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alla RM non sono stati riscontrati aneurismi cerebrali e in generale non c’è nulla di grave, stia tranquilla. A livello lombosacrale un'ernia discale comprime la radice del nervo.
Faccia vedere tutto al neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#42]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pazienza e umiltà.. scusi se l'ho assillata, l'ansia è stata parecchia.. quindi quella gliosi è aspecifica?
Vedrò il mio neurologo settimana prossima ma già la sia risposta mi ha tranquillizzata
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tranquilla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro