Problemi del sonno

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni
Sin dal periodo delle medie nei momenti in cui non andavo a scuola ho iniziato ad avere delle brutte abitudini nel sonno, andavo a dormire tardissimo anche la mattina alle 8 per poi svegliarmi anche nel primo o tardi pomeriggio.

Con il tempo questa cosa non è mai andata via e nonostante provi in tutti i modi a cercare di regolarizzare gli orari non ci riesco proprio.

Da poco mi è stata diagnosticata una depressione cronica che ormai credo di portarmi dietro proprio da quando andavo alle medie e mi chiedo spesso se potrebbe essere colpa di essa, anche perché ci sono dei periodi in cui riesco ad avere degli orari normali ma poi ci ricasco sempre, non è mai una cosa duratura.

Sono in cura da una psicologa da qualche mese ma lei non mi ha mai confermato se potrebbe trattarsi di depressione o di qualche disturbo del sonno, mi viene difficile pensare che io sia solamente pigra perchè ci provo in tutti i modi ma non ci riesco proprio, quando mi impongo di svegliarmi prima mi sento così tanto stanca da non riuscire nemmeno a stare in piedi.

Sono abbastanza stufa di questa situazione perché mi fa litigare anche molto spesso con i miei famigliari che non capiscono che il mio è un problema e che non lo faccio apposta solo perché, come dicono loro, voglio solo dormire.

Ora so che è impossibile fare una diagnosi in questo modo, non mi aspetto di certo questo ma cosa consigliereste di fare?
E cosa potrebbe essere su per giù?

Grazie per la vostra disponibilità
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Buongiorno,

Sembrerebbe una alterazione della architettura del Suo sonno.

L'iter diagnostico è una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno (qualora le interessi io sono socio della Associazione Italiana Medicina del Sonno ed esercito a Roma) seguita da uno Studio strumentale del sonno.
La più indicata una EEG-Polisonnografia con Ipnogramma.

Il mio team ed io ci occupiamo sia dell'aspetto clinico che di quello strumeentale.

Se interessata mi contatti via mail o mi cerchi semplicemente sul Web.

Qualora preferisca altro Professionista, qui a Roma, l'iter illustrato sarà sempre il medesimo prima di giungere ad individuare un trattamento adeguato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Altri consulti in medicina del sonno