Problemi del sonno

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni
Sin dal periodo delle medie nei momenti in cui non andavo a scuola ho iniziato ad avere delle brutte abitudini nel sonno, andavo a dormire tardissimo anche la mattina alle 8 per poi svegliarmi anche nel primo o tardi pomeriggio.

Con il tempo questa cosa non è mai andata via e nonostante provi in tutti i modi a cercare di regolarizzare gli orari non ci riesco proprio.

Da poco mi è stata diagnosticata una depressione cronica che ormai credo di portarmi dietro proprio da quando andavo alle medie e mi chiedo spesso se potrebbe essere colpa di essa, anche perché ci sono dei periodi in cui riesco ad avere degli orari normali ma poi ci ricasco sempre, non è mai una cosa duratura.

Sono in cura da una psicologa da qualche mese ma lei non mi ha mai confermato se potrebbe trattarsi di depressione o di qualche disturbo del sonno, mi viene difficile pensare che io sia solamente pigra perchè ci provo in tutti i modi ma non ci riesco proprio, quando mi impongo di svegliarmi prima mi sento così tanto stanca da non riuscire nemmeno a stare in piedi.

Sono abbastanza stufa di questa situazione perché mi fa litigare anche molto spesso con i miei famigliari che non capiscono che il mio è un problema e che non lo faccio apposta solo perché, come dicono loro, voglio solo dormire.

Ora so che è impossibile fare una diagnosi in questo modo, non mi aspetto di certo questo ma cosa consigliereste di fare?
E cosa potrebbe essere su per giù?

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Sembrerebbe una alterazione della architettura del Suo sonno.

L'iter diagnostico è una Visita Neurologica con esperto in Medicina del Sonno (qualora le interessi io sono socio della Associazione Italiana Medicina del Sonno ed esercito a Roma) seguita da uno Studio strumentale del sonno.
La più indicata una EEG-Polisonnografia con Ipnogramma.

Il mio team ed io ci occupiamo sia dell'aspetto clinico che di quello strumeentale.

Se interessata mi contatti via mail o mi cerchi semplicemente sul Web.

Qualora preferisca altro Professionista, qui a Roma, l'iter illustrato sarà sempre il medesimo prima di giungere ad individuare un trattamento adeguato.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com