Senso di distacco
Ciao.
Sono Alberto e ho 29 anni.
Ho subito abusi da parte di mio zio quando ero piccolo.
Dai 3 ai 6 anni.
(da quello che ricordo).
Sono in terapia da circa un anno.
Vorrei chiedervi se è normale il fatto che quando penso agli abusi subiti non provi nulla?
Come se non fossero successi a me.
Non ricordo tutto, solo 3 episodi avvenuti a distanza di tempo l'uno dall' altro...
Non sarebbe un bene rievocare quei ricordi rimossi per riviverli e fargli miei... Avere la consapevolezza del fatto che siano successi e sentirli miei.
Sentirmi io il protagonista.
Non so se mi sono spiegato bene!
La mia psicologa dice che questo ' non sentirli miei ' è un bene per me.
(ho sempre sofferto di insonnia, dissociazione, problemi sessuali e depressione.
Sono anche seguito da uno psichiatra e assumo psicofarmaci)

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> è normale il fatto che quando penso agli abusi subiti non provi nulla?
Sì, potrebbe essere una difesa che metti inconsapevolmente in atto per distanziarti da tali sensazioni. Quindi la psicologa ha ragione.
Ma dovresti star ricevendo aiuto per gli altri problemi e sintomi che menzioni: insonnia, dissociazione, problemi sessuali e depressione. State lavorando anche su questo? In che modo?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per aver risposto.
Si ci stiamo lavorando, anche se ultimamente siamo bloccati sui miei pensieri intrusivi che ne ho tanti.
Le ho chiesto di far l emdr o l inpnosi regressiva, ma non vuole!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I pensieri intrusivi devono essere trattati in modo specifico, Emdr e ipnosi regressiva potrebbero non essere la via più adatta. Perciò concordo con la psicologa anche su questo.
Però dovresti star ricevendo indicazioni dirette su cosa fare o non fare riguardo al problema. Ne stai ricevendo?
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Si , mi rassicura molto sul fatto che sono solo pensieri. Mi ha consigliato di non stare sempre su internet a cercare perché si ingigantiscono sempre di più! Secondo lei è tutta la rabbia repressa accumulata!
Lo pschiatra, invece, mi ha aumentato l' antidepressivo.
Secondo lei qualche seduta di ipnosi regressiva mi farebbe bene per ricordare qualcosa e rivivere quelle situazioni ?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Si , mi rassicura molto sul fatto che sono solo pensieri.
Questo non va bene. Le rassicurazioni di solito aumentano l'ansia, non farla diminuire.
>>> Mi ha consigliato di non stare sempre su internet a cercare perché si ingigantiscono sempre di più!
Questo invece va bene.
>>> Secondo lei è tutta la rabbia repressa accumulata!
Non ha importanza da dove vengono.
>>> Secondo lei qualche seduta di ipnosi regressiva mi farebbe bene per ricordare qualcosa e rivivere quelle situazioni ?
No.
Curare le ossessioni in modo efficace non significa capire da dove vengono, ma fare in modo che cessino.
Consulti online e in presenza