Pensiero fisso verso una persona (amica)
Buongiorno,
Sono una donna felicemente sposata con mio marito.
Da 5 mesi mi sono legata particolarmente ad un'amica (che già conoscevo), mi sono affezionata parecchio e penso a lei in modo costante.
La assimilerei ad una specie di "cotta", ma senza nulla di sessuale.
Purtroppo, questo pensiero (di lei, se ricambia il mio affetto, di cose fatte insieme) mi assilla durante le giornate e mi distoglie dalle mie attività quotidiane.
Mi sono resa conto che è il mio primo pensiero la mattina e l'ultimo la sera.
Passo la giornata ad aspettare suoi messaggi (che in realtà non arrivano mai per primi), allora scrivo io e lei risponde subito.
La sensazione è che ricambi l'affetto (penso in misura minore rispetto al mio), quindi non capisco per quale motivo io mi sia fissata.
Ci vediamo almeno una volta a settimana ed in sua presenza mi sento bene ed appagata.
Quando lei non c'è, invece, il mio pensiero va a lei qualsiasi cosa io stia facendo.
Come posso distogliere l'attenzione e riprendere in mano la mia vita?
Grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Può darsi che l'amicizia con la tua amica risponda a un qualche bisogno inappagato che ti porti dentro e per questo concentri su di essa, senza rendertene conto, gran parte del tuo vissuto.
Può darsi anche che la tua vita, in fondo, benché "felicemente sposata", non sia così appagante. E che quindi la tua mente abbia trovato questo modo di procurarti soddisfazione.
Da adulti le amicizie dovrebbero essere non un bisogno, ma un di più, una rifinitura, una ciliegina sulla torta di una vita già completa di suo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza