Difficoltà nello studio e nel raggiungere gli obiettivi

Salve a tutti,
Sono ormai diversi anni che mi trovo in una situazione di "stallo" con lo studio.
Ho sempre cercato di impegnarmi e di risolvere autonomamente i miei problemi, ma arrivati ad oggi sento di aver bisogno di chiedere aiuto...
Sono uno studente di informatica al primo anno fuoricorso della triennale e con solo quattro esami sostenuti (voti: 18, 24, 26 e 18, l'ultimo però non è ancora concluso).

Premetto che la disciplina mi appassiona tantissimo, fin da bambino mi divertivo a leggere libri specialistici e a sperimentare sul mio pc, in un certo senso ho sempre saputo che quella sarebbe stata la mia strada, ma ora che sono lì incontro molte difficoltà e non riesco a proseguire.

È iniziato tutto nel 2019, dai primi giorni di università: non riuscivo a ricordare concetti e definizioni, per quanto mi sforzassi, nella mia mente c'era il vuoto totale e arrivata la prima sessione, non riesco a sostenere nemmeno un esame.

Arrivato il secondo semestre, decido di impegnarmi di più, approfittando del lockdown per provare a recuperare anche i precedenti esami, ma anche qui finisce allo stesso modo.
Ci rimango malissimo, a casa i miei genitori vorrebbero che cambiassi corso di laurea, ma io rifiuto e continuo sulla mia strada, arrivano i primi voti un 18 e un 24.
Molto meno di quello che mi aspettavo, ma decido comunque di accettare, seppur a malincuore, e decido di andare avanti.
In fondo, li avevo preparati "in fretta e furia" e più di così non potevo proprio fare, pur non essendomi ridotto a studiare all'ultimo minuto.
Il motivo era dovuto proprio al fatto che non riuscivo a ricordare nulla.
Decido, in ogni caso, di seguire i corsi del secondo anno, anche se per sostenere alcuni esami dovevo prima sostenere quelli dell'anno precedente.

In terzo anno, si ripete la storia del primo e del secondo: esami in arretrato e difficoltà di concentrazione e di memoria.

Provo a parlarne con i miei genitori, ma continuano a dirmi che arrivato a quel punto, l'unica possibilità è cambiare corso di laurea e che non c'è niente di male ad ammettere una sconfitta, ma faccio presente ancora una volta che non voglio fare nient'altro nella vita, così provo a dare altri due esami, ottenendo un 26 e un 18, su quest'ultimo però mi sono pentito di subito dopo, visto che era molto impegnativo e l'ho sostenuto solo perchè volevo portare a casa un esame.

Arrivo quindi a oggi, il mio morale è completamente a terra e vedo il futuro sempre più incerto, per un periodo ho anche avuto difficoltà a dormire.
L'unica nota positiva è che inizio a capire qualcosa dei vari corsi e a ricordare quello che ho studiato e i miei genitori hanno smesso di farmi gli stessi discorsi.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Arcangela Annarita Savino Psicologo 49 3
Gent.le utente,

l'ansia e lo stile emotivo che adottiamo dinnanzi ad un obiettivo va ben indagata e compresa insieme ad un chiaro inquadramento della memoria di lavoro.

Le consiglio di rivolgersi ad una figura professionale esperta con cui affrontare questo aspetto e con cui valutare la sua memoria di lavoro.

Cordiali saluti

Dr.ssa Arcangelaannarita Savino