Disturbi del sonno

Salve ho 27 anni e da 13 anni soffro di doc depressione ansia e disturbi del sonno
Il problema principale ora sono i disturbi del sonno.
Da circa tre mesi faccio incubi, sogni bizzarri mi sveglio urlando di notte più volte oppure ho paralisi del sonno.
Non riesco a muovermi con allucinazioni sento qualcuno che mi tocca o che vuole farmi del male...
Sono tre mesi che non dormo più.

Riporto la mia terapia attuale:
Fevarin 100, 1/4 di Anafranil 75 la mattina e
Pomeriggio (devo toglierlo)
Sera trittico 300 contramid

Ora per incubi e paralisi mi era stato dato prima Imovane e altri induttori che su di me non hanno alcun effetto
Poi Talofen 10 gocce, poco effetto, poi largactil 50.
Avevo più ansia di prima ed ora modalina
In più la sera prendo melatonina 1 mg a lento rilascio
Il problema è che... la modalina 1mg si mi fa dormire un pochino in più ma poco effetto su incubi e paralisi.
Però rispetto alle altre molecole calma di più
La modalina è più indicata per queste paralisi e incubi?
forse il dosaggio è basso?

Rispetto al largactil che mi fa effetto paradosso dove sta la differenza?

Altra domanda
Come si curano le paralisi?

Ho fatto anche elettroencefalogramma nella norma

Vi prego di rispondere alle mie domande e di aiutarmi è un calvario
Grazie a chi rispondere
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Le consiglio una Visita Neurologica presso Collega esperto in Medicina del Sonno e la esecuzione di una EEG-Polisonnografia con Ipnogramma.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anche in considerazione del suo essere in forte sovrappeso, il problema potrebbe essere dovuto ad un disturbo del sonno di tipo respiratorio-ostruttivo. Un primo orientamento diagnostico in tal senso si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni, associati a incubi? al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura , come le ha consigliato il Collega Poli, si ottiene con la Polisonnografia , o con il Monitoraggio cardiorespiratorio notturno, il più comunemente impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc.
Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 180 euro. Può essere richiesta , anche via rete, a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno).
il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Al senso di soffocamento segue di solito un brusco e angoscioso risveglio, a volte associato ad un incubo.
Nel valutare se questa ipotesi la riguarda, coinvolga ii famigliari: spesso chi russa nel sonno non ne ha consapevolezza.
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

l'accertamento più completo per Disturbi del Sonno è, come già indicato, l'EEG-Polisonnografia con Ipnogramma breve blog da leggere che chiarifica i due approcci diagnostici.

Allego: https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com