Sonno non ristoratore

Gentili dottori,
Da due anni soffro di sonnolenza diurna che mi rende difficile svolgere le quotidiane attività, ho fatto la polisonnografia ed è risultato che soffro di apnee notturne.
però c’è una cosa strana, quando mi addormento sembra di essere sveglio e non riesco ad andare in sonno profondo e di conseguenza
non mi sveglio riposato, la mia domanda è:
È possibile che ci sia un problema tra le fasi de sonno che il mio organismo non rispetta?

Può qualche patologia impedire di andare in sonno profondo?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Ma scusi, "ho fatto la polisonnografia ed è risultato che soffro di apnee notturne!" : è evidente che è il primo motivo cui pensare in caso di stanchezza e sonnolenza diurna. A parte la diagnosi (se crede m i faccia sapere i valore dell'AHI che il referto riporta) cosa ha fatto dal punto di vista terapeutico? Non credo che chi le ha prescritto la polisonnografia non le abbia detto nulla in merito. Ho altre volte risposto a pazienti che si sono rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

A proposito, lo sa che se non si cura n on le rinnoveranno la patente? :
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-colpi-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mi chiedevo se esistesse un disturbo de sonno che coinvolga la fase rem e non rem del sonno
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Scusi, ma è lei che ha scritto "ho fatto la polisonnografia ed è risultato che soffro di apnee notturne" ? S è lei, non le pare abbastanza per cominciare a curarsi?

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com