Stanchezza e Sonnolenza diurna

Salve, ho 49 anni, uomo, non fumo, non bevo, non eccedo nei pasti, sono magro, normotonico.
Da diversi mesi ho stanchezza diurna non proporzionata alle effettive attività che compio.
Da alcune settimane stanchezza e astenia sono diventate quotidiane e più intense, percependo un senso di astenia alle gambe, e una riduzione complessiva delle forze ed energie del corpo.
Durante la giornata ho una sonnolenza tale da indurmi a mettermi a letto per riposare e dormire.
In alcuni momenti tali forme di sonnolenza sono irresistibili, e il relativo sonnellino che sono costretto a fare non è mai del tutto risolutore.
Tale situazione inficia la qualità e la quantità delle attività di vita e lavorative.

Aggiungo che spesso ho mal di testa bilaterale, o dietro gli occhi o sulle ossa delle orbite o nelle tempie.
Variabile, di solito di notte o a letto, o al risveglio, cambiando posizione si calma, come fosse legato alla cervicale e al collo che spesso è contratto e irrigidito.

Ho effettuato, per controllo periodico, esami ematoclinici e i valori di emocromo, protidemia, parametri renali, parametri epatici, parametri metabolici, parametri elottrolitici, sono sostanzialmente nella norma.

Ho la prostata leggermente aumentata. Soffro di extrasistolia frequente sopraventricolare molto probabilmente correlata a ernia jatale di circa 2 cm e reflusso gastro esofageo che tratto abbastanza efficacemente con Nexium 20 mg.

Vorrei trovare una soluzione (diagnosi e terapia) a tale problema che mi sta producendo quotidianamente danno alle attività ma anche preoccupazione.

Grazie sin da ora.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, una possibile causa di stanchezza e sonnolenza diurna è costituita dal russare notturno con apnee nel sonno: bisognerebbe appurare se può essere il suo caso.
Ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio tanto. In effetti, non so se di notte io russi o abbia apnee, secondo mia moglie no. Di certo, alcune mattine, ricordo di avere avuto dei microrisvegli durante la notte. Così come è certo che spesso bruxo di notte...
Ritiene siano da escludere patologie organiche cerebrali?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"Vorrei trovare una soluzione (diagnosi e terapia)": prima la diagnosi. Credo che quello che le ho suggerito sia il primo problema da appurare, probabilmente l'ultimo se la diagnosi di OSADS risulterà chiara.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato), un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento, attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai, privatamente, a domicilio, ha un costo relativamente abbordabile, attorno ai 180 euro. Può essere richiesto a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, ma anche dentista esperto in problemi del sonno). Lo prescrivo di regola e lo organizzo per i miei pazienti, al loro domicilio in tutt'Italia, se presentano un problema come il suo. Con in mano il referto, che si ottiene in una decina di giorni, si vede con chiarezza la situazione.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, se ho ben compreso me lo può organizzare lei a domicilio questo esame, mi illustri meglio tempi, modalità, costi, grazie...
[#5]
dopo
Utente
Dott. Bernkopf, attendo Sue cortesi onde poter effettuare l'esame. Grazie
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi scriva personalmente: edber@studiober.com

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com