Nervosismo o altro?

Ciao a tutti, scrivo qui perché sto avendo un po' di problemi e non capisco a cosa sia dovuto.
Ho 21 anni, sono sempre stata una persona ansiosa e ho iniziato a soffrire di insonnia già dalle scuole elementari (incubi, difficoltà ad addormentarmi e continui risvegli notturni).
In più soffro anche un po' di ansia (a 9 anni mi è stato diagnosticato un "disturbo d'ansia reattiva" e mi hanno consigliato la psicoterapia che a causa dei miei genitori non ho mai fatto).
Da un po' di anni a questa parte l'insonnia è peggiorata, sto ore a fissare il vuoto prima di addormentarmi e ovviamente al risveglio sono sempre nervosa, mi capita di piangere senza motivo, ho dolori ossei e muscolari e mi capita di sentirmi al di fuori della realtà...tutti fenomeni che spariscono se dormo un po' di più (anche se spesso mi capita di sentirmi fuori dalla realtà anche dopo una nottata in cui ho dormito bene).
Dopo questo direi che posso parlare del vero problema che è iniziato più o meno 4 anni fa (presentandosi solo in momenti occasionali) e che sta peggiorando negli ultimi mesi.
Mi capita durante la giornata di avvertire del nervosismo principalmente quando scrivo (o a mano o al computer non fa differenza) oppure, meno frequentemente, mentre faccio attività manuali come agganciare un bracciale o una collana oppure proprio dal nulla.
Inizialmente sentivo solo una "tensione" a livello dei polsi e delle caviglie che mi porta una voglia di "grattarmi" o comunque di fare qualcosa ad esempio con un elastico.
Nell'ultimo periodo la sensazione è peggiorata, ho iniziato a mordermi i polsi e le mani fino a procurarmi dei lividi, delle volte arrivo anche a tirarmi pugni in testa e sento il desiderio di tirarmi i capelli (anche se non lo faccio).
In questi momenti sono totalmente lucida, anche se non so perché lo faccio, o meglio so che lo faccio perchè sento questa "tensione" ma non capisco perchè la sento.
Ho una vita abbastanza tranquilla e credo di stare bene a livello psicologico.
In passato ho avuto vari momenti bui, l'anno scorso in particolare penso di aver toccato il fondo a causa di vari fattori ovvero l'università iniziata malissimo, la morte di mia nonna, la situazione familiare un po' pesante e vari litigi con i miei amici.
Adesso però ho cambiato facoltà, ho cambiato casa e va tutto bene, quindi non capisco a cosa sia associata questa sensazione di nervosismo che mi porta a sentire il desiderio di farmi del male.
So che tramite un computer non si possono fare diagnosi e che forse è il caso di intraprendere un percorso psicologico vero e proprio dato l'insieme di cose che non ho mai "curato" ma vorrei soltanto avere un Vostro parere generale e poi iniziare un percorso appena avrò qualche soldo in più.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Descrive tutta una situazione che si protrae da diversi anni e che può rientrare in diversi quadri clinici correlati a svariati possibili disturbi.

La visita psichiatrica è consigliata sia per una diagnosi appropriata che per un trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/