Ipnosi: quali qualifiche?

Gentili dottori,
Sono in terapia da circa un anno e mezzo presso il consultorio della mia zona, tra l'altro con buoni risultati a mio parere.

Il mio sessuologo da circa due mesi (tenete conto che le sedute sono abbastanza distanziate tra di loro, ogni 20 giorni circa) mi ha proposto di provare qualche seduta di ipnosi, tecnica che mi ha sempre lasciato molto scettic* (e che mi fa anche paura).

Però, dopo averne discusso per un paio di sedute, oggi ho ripreso io l'argomento e, pur se un po' titubante, gli ho chiesto di provare, ma solo per 5 minuti.

Tentativo non riuscito perché, dopo un po' che il terapeuta mi ripeteva di fissare il suo dito indice e di seguirne i movimenti, io ho trovato l'intera situazione molto ridicola e sono scoppiat* a ridere.

Ora, tralasciando le mie resistenze (immagino che con chi è particolarmente scettico ci voglia spesso più di un tentativo) e posto che ci siamo ripromessi di provarci di nuovo tra un mese, alla prossima seduta... mi chiedevo: esiste una specie di albo degli psicologi ipnotisti?

Un modo per controllare che il mio terapeuta abbia effettivamente le specializzazioni necessarie a predicare questa tecnica?

Ovviamente è regolarmente iscritto all'albo degli psicologi, dove risulta la.
laurea, la specializzazione in sessuologia clinica e stop.
Come posso sapere se in qualche modo è abilitato anche per l'ipnosi?

Grazie...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

è molto apprezzabile il suo atteggiamento attento nei confronti di modalità o tecniche terapeutiche inconsuete o scarsamente conosciute.

Sottolineiamo innanzitutto, come frequentemente facciamo, che, per curare, l* Psicolog* deve essere anche psicoterapeuta, e ciò è verificabile sull'Albo Nazionale Psicologi.

Ho voluto verificare nel sito del MIUR l'esistenza di scuole di specializzazione post-universitarie per Psicolog* e Medic* riconosciute ufficialmente dal "Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca"*, e risulta unicamente questa:
SCUOLA EUROPEA DI PSICOTERAPIA IPNOTICA - ASSOCIAZIONE MEDICA ITALIANA PER LO STUDIO DELLE IPNOSI - A.M.I.S.I. (cod.50).

Sul sito della "Società italiana di ipnosi" è possibile però verificare i titoli degli iscritti e il tipo di master frequentato, anche se non riconosciuto com specializzazione:
https://www.societaipnosi.it/albo-degli-iscritti/?sort=last_name&dir=SORT_ASC .

Tenga anche conto che nessuna tecnica psicologica va bene per qualsiasi persona, compresa l'ipnosi.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dei chiarimenti. Effettivamente al link che mi ha gentilmente fornito il nominativo del mio terapeuta non risulta. Penso che gliene parlerò in seduta, di questi miei dubbi, è la cosa migliore da fare.
La ringrazio di avermi aiutato a fare un po' di chiarezza.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Prego.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/