Apnee notturne e peggioramento sonnolenza diurna

Gentili dottori soffro di apnee notturne istruttive di grado severo, ho notato che la mia sonnolenza diurna è peggiorata in maniera esagerata rispetto a un anno fa...premetto che non sto usando la CPAP ma la mia domanda è:
È possibile che la mia presunta ostruzione sia peggiorata e di conseguenza sia peggiorata anche la mia sonnolenza diurna?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non solo è possibile, ma è anche logico e probabilissimo.
Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, si può ricorrere alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), prima indicazine in caso di OSAS di grado severo. Se però la CPAP viene rifiutata, si può in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema, senza dare a chi lo porta alcun disagio, e rispettando il riposo del partner.
Potrebbe infatti trattarsi ancjhe nel suo caso di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto ingranamento dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe) : sarebbe importante poter valutare il tipo di occlusione dentaria che lei presenta, perchè alcune malocclusioni sono particolarmente rispondenti a questo tipo di terapia, semplice e poco invasiva e spesso risolutiva.
Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto.
Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto , dopo la mia firma) alla pagina Patologie Trattate-Russare notturno e Apnea nel Sonno o leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2244-incidenti-stradali-causati-da-colpi-di-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Gentile dottore,
Com’è possibile che l’ostruzione peggiora nonostante il mio dimagrimento ?
[#3]
Utente
Gentile dottore
Mi sono informato e il costo di questi dispositivi è molto elevato ,volevo chiederle ,se il mio è un problema ostruttivo può lo stesso l’apparecchio risolvere il problema?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
L'essere in sovrappeso non è la causa dell'OSAS , ma una condizione favorente: possono avere l'OSAS anche individui magri. Comunque ha fatto bene a dimagrire.
Il dispositivo intraorale, comunemente chiamato Orla Device o Mandibular Advancement Device (MAD) serve proprio a trattate il russare e le Apnee Ostruttive (non ha letto gli articoli che le ho linkati?) . L'efficacia dipende, caso per caso, da vari fattori, ma sopratutto dal tipo di occlusione /malocclusione che il paziente presenta, che di certo non si può valutare via rete. Un grande vantaggio di questa terapia è il suo gradimento da parte del paziente , che invece spesso rifiuta o abbandona la CPAP. Dopo 3 mesi di MAD si rifà la Polisonnografia, e si valuta il risultato.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
Utente
Gentile dottore,
Mi potrebbe indicare qualche specialista che si occupa di questo a Napoli e provincia?non so a chi rivolgermi
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Lungi dal considerarmi il più bravo, indicare un nome costituirebbe una responsabilità che non mi sento di assumere. In fondo fra Napoli e Roma è quasi una metropolitana.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
Utente
Gentile dottore,
Io sono anche disposto a fare questo sforzo economico,ma la certezza che il problema si risolva chi me la da?
[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Nessuno: se un medico gliela desse, cambi immediatamente medico.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com