Il sonno

Buonasera dottori, ho da due anni la media di tre risvegli a notte, ma mi riaddormento subito, e il giorno dopo non ho sonnolenza, si puo parlare di insonnia.
?
Una domanda: ma l insonnia cronica indebolisce i centri da cui parte il sonno, cioè meno si dorme e meno si dorme via via (come mi disse una prof di biologia) o il meccanismo del sonno parte sempre e comunque a prescindere dalla storia di insonnia
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
l’insonnia cui lei fa riferimento è definita di tipo intermedio ma se, come sembrerebbe essere nel caso suo, non è tale da impedire una nuova induzione di sonno e successivamente non implica sonnolenza diurna e ridotto funzionamento nelle attività di veglia, non costituisce un disturbo del sonno per il quale occorra prendere provvedimenti in senso diagnostico e terapeutico. La seconda parte della domanda non è molto chiaro, nel senso che se sussiste una alterazione nel succedersi ritmico delle fasi dal sonno si instaura comunque un disturbo del sonno.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo intervento dott Colangelo , certo è che l'orario in cui mi sveglio nelle tre volte coincide ed ebsempre lo stesso ; aggiungo . Le riformulo la seconda domanda , ma nel tempo un l insonnia cronica puo produrre danni ai centri del sonno? O questi restano sempre funzionanti e garantiscono la capacita di dormire ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il delicato meccanismo del sonno, che si bilancia fra neuromediatori che inducono il sonno ed altri che inducono la veglia, non è alterato da stati temporanei di insonnia ma il perdurare dei fattori che causano l'insonnia causa la cronicizzazione del disturbo del sonno.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ah , ho compreso , quindi sono i fattori esterni come eventi che inducono stati di iperattivazione interna , a causa psicologica, e non da eventi neurologici . La ringrazio dott Colangelo gentilissimo