Visioni notturne

Buongiorno a tutti, da qualche tempo, ogni tanto, quando la notte mi capita di risvegliarmi durante un sogno (per la maggior parte incubi) nonostante apra gli occhi mi rimangono impresse sulla retina delle immagini (come quando si fissa a lungo una scritta luminosa) e devo svegliarmi del tutto per mandarle via dalla mia vista.

Ieri è successa una cosa più bizzarra: mi sono risvegliata da un brutto sogno e al buio continuavo a vedere come una scenetta davanti ai miei occhi (non era una vera e propria allucinazione, non vedevo nessuno fisicamente nella stanza, ma i miei occhi proiettavano questa sorta di scenette).
Premetto che sto facendo un cammino a piedi e sono veramente molto molto stanca la sera.

Devo preoccuparmi?
Da cosa può dipendere?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Non deve preoccuparsi. Sono fenomeni ipnagogici (legati cioè al passaggio da veglia a sonno e viceversa) che non rivestono significato di malattia. C'è qualcuno che addirittura li aspetta e li vive come uno spettacolo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-