Offuscamento vista, formicolii

Buonasera dottori.

Scrivo in merito a una fatto accaduto ieri.

Ieri intorno alle 12 ho iniziato a vedere male dall’occhio sinistro, come se non vedessi metà delle cose che guardassi, dopo circa 15 minuti è tornato tutto normale.

Di seguito dopo un po’, ha iniziato a formicolare la mano sinistra per pochi minuti, finita la mano mi si é informicolata la parte sinistra della bocca.
E una volta spostatami al sole ho avuto un lieve mal di testa.
A questo punto mi sono agitata molto perché non mi era mai successo e ho chiamato la guardia medica che mi ha detto che poteva trattarsi di un calo di zuccheri, così ho preso un po’ di zucchero e mi sono sentita meglio.

Non tranquilla però ho deciso di chiamare il 112 che mi ha detto che non era un’urgenza ma di andare comunque a fare un controllo in ospedale.

Mi sono allora recata al pronto soccorso intorno alle 15.30 e la dottoressa sul referto ha scritto questo: alla visita pazienza vigile, orientata, eupnoica.

Cute sudata, modesto stato di agitazione.

Non riferisce dolore o sintomi al momento.
Cuore, torace e addome nella norma.

Non edemi declivi.

EON: non deficit di forza ne segni di lato.

Mingazzini I mantenuto l.

Pupille isocoriche e isocicliche, normo reagenti alla luce.

Lingua normo sporta.

Prova naso-indice corretta.

Inoltre tutti i parametri vitali erano nella norma.

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla perché sono molto giovane (ho 21 anni) e che ha eseguito la stessa visita che avrebbe effettuato ad un paziente anziano.
inoltre mi ha riferito che questi sintomi spesso sono anche molto aspecifici e non conseguenti di un’unica causa ma bensì di molte altre cause diverse.

Questo perché io ero molto proeuccopata potesse trattarsi di un TIA o di un eventuale ictus.

Sulla base di quanto riferito ritenete io possa stare tranquilla?
Insomma sarebbe stato evidente in caso si fosse trattato di qualcosa di più brutto?

Grazie mille! Spero possiate tranquillizzarmi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’episodio che riferisce, alla Sua giovanissima età, potrebbe fare pensare un’emicrania con aura, ovviamente come mera ipotesi a distanza.
Una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee sarebbe opportuno effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro