Dolore atipico alla testa

Buongiorno, ci tengo a precisare che soffro spesso di mal di testa ma questa volta é un dolore diverso dal solito e mi spaventa un po’.
Ieri mi sono svegliata con molta nausea.
Poi durante il giorno mi é apparsi questo strano mal di testa.
Riesco ad identificare un punto preciso (sulla cima della testa verso sinistra) dove mi parte il dolore.
Mi sembra di avere un coltello che schiaccia, e se sbatto la testa il dolore diventa più forte se invece sto immobile sento solo una sorta di peso.
Questo dolore si irradia al bulbo oculare sinistro che se premo mi fa molto male.
Ieri sera ho preso un tachifene e il dolore solo dopo parecchie ore é diminuito ma non cessato.
Stamani sembrava andare meglio, poi al lavoro é riapparso in modo ingravescente.
Ora non so se assumere nuovamente un antidolorifico perché ieri ho aspettato di prenderlo nella speranza che mi passasse ma poi non c’è l’ho più fatta e ho dovuto arrendermi.
Sono più che altro spaventata perché é un dolore diverso dal solito.
mai provato prima e non vorrei fosse qualcosa di grave.
Grazie infinite per la Vostra disponibilità.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

un mal di testa di nuova insorgenza o con caratteristiche diverse da quello che aveva precedentemente va sempre indagato e diagnosticato al fine di iniziare un'adeguata terapia, se indicata.
Pertanto Le consiglio una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee o, in attesa di questa, un controllo dal medico curante o, meglio, presso un P.S. se la sintomatologia è ancora presente.
Il tutto però senza eccessiva preoccupazione perché può tranquillamente essere nulla d'importante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e la ringrazio per la sua risposta. Il dolore rispetto a ieri é migliorato, persiste solo un fastidio al bulbo oculare interno e un po’ di pesantezza nel lato sinistro. Niente a che vedere con il dolore che avevo ieri. Ho sentito la mia dottoressa che mi ha detto di assumere brufen da 400 due volte al giorno dopo i pasti. Secondo lei. Il caso che vada comunque in ps? Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la fase acuta è regredita non c’è necessità di recarsi al P.S., tuttavia una visita neurologica la riterrei opportuna, magari da fare con calma, senza urgenza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Il mal di testa é tornato ma non é forte come ieri, ho assunto un brufen 400 come consigliatomi dalla mia dottoressa di base e ora vedrò come procede. Se fosse stato qualcosa di grave non si sarebbe attenuato per poi ripresentarsi vero?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Gentilissimo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono qui per aggiornarla sulla situazione. Ieri alla fine sono andata al ps perché il mal di testa non era mai andato via del tutto ed ero stanca di prendere tutti quegli antidolorifici che mi stanno distruggendo lo stomaco. Al prontosoccorso mi hanno fatto la TAC le riporto la diagnosi:
Non iperdensità di tipo ematico, né significative alterazioni densitometriche a carico del tessuto celebrale.
Non segno di massa.
Normale aspetto delle cisterne della base, degli spazi liquorali subaracnoidei periencefalici e delle cavità ventricolari, che sono in asse.
I reperti appaiono invariati rispetto a TC del 2017.

La TAC é quindi negativa ma le chiedo, se ci fosse stato un aneurisma o qualche problema vascolare si sarebbe visto?

Mi é stato consigliato di fare visita al centro cefalee peccato che io l’avessi già fatto anni fa ma mi prescrissero solo farmaci (laroxyl) che invece di aiutarmi mi rimbambivano ancora di più e mi facevano capogiri.

Il dottore di ieri al pronto soccorso mi ha anche detto che io tendo sempre ad iperventilare e che questo non mi aiuta con la cefalea. Secondo lei può c’entrare qualcosa?

La ringrazio se potrà darmi qualche consiglio.

Grazie.

Buona giornata.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC eventuali aneurismi possono sfuggire, tuttavia un aneurisma è asintomatico prima delle rottura. Quando si rompe causa una sintomatologia imponente che ovviamente Lei non ha, non sarebbe qui a scrivere o ad andare al P.S. autonomamente.
Se il laroxyl ha causato effetti collaterali molto fastidiosi sarebbe stato opportuno che Lei ritornasse al centro cefalee e riferisse tutto, Le avrebbero sostituito il farmaco.
Si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ma quindi la tac per quale motivo la eseguono? Cosa si vede di preciso?
Comunque sarà mia premura prenotare una nuova visita al centro cefalee.

Grazie infinite
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le indicazioni ad effettuare la TC sono molteplici, in primis è l'esame di prima scelta al P.S. in caso di problemi neurologici, ma non è questa la sede per elencarle tutte. Comunque nel Suo caso sono state escluse ischemie cerebrali ed emorragie, nonché neoplasie.
Consideri inoltre che nella stragrande maggioranza dei casi di cefalea la TC è nella norma perché non sostenuta da cause organiche macroscopiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie infinte dottore.
Buona giornata.
[#13]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi perdoni del disturbo che le creo volevo solo sapere una curiosità, ci vuole una risonanza magnetica con contrasto o basta anche senza per evidenziare patologie come la sclerosi multipla o la sla? Chiedo per una mia amica. Grazie
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Inizialmente è sufficiente una RM senza mezzo di contrasto, poi se ci fossero immagini dubbie sarà il neuroradiologo stesso a consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto.
In ogni caso non è corretto effettuare esami diagnostici senza una prescrizione medica motivata.
Le dico questo perché nella sla la RM non è diagnostica.

Dr. Antonio Ferraloro