Sintomi sclerosi multipla, capire il referto

Buongiorno Dottore innanzitutto GRAZIE per quello che fa.
Da qualche mese dopo che ho avuto il covid ho cominciato ad avere sintomi strani, come pizzicorio all'arto sinistro, polpaccio gamba sinistra duro, rigidità del collo, a volte tremori e mal di testa.
Sensazione di "fasciatura alla testa" e di vertigini.
Ho fatto numerosi esami come risonanza encefalo, cervicale e dorsale oltre all'emg e doppler tronchi sovraortici e arti inferiori.

La risonanza encefalo ha dato quest'esito:
Strutture della linea mediana in asse, nella norma gli spazi ventricolari laterali liquorali periferici con simmetria conservata.

A sede parenchimale si rilevano alcuni spots iperintensi nella sequenza flair localizzate nella sostanza bianca delle corone radiate anteriori, a livello paratrigonale sinistro, e a livello occipitale, riferibile a minuti focolai gliotici attualmente aspecifici.

Non si rilevano masse solide.
Corpo calloso nei limiti.

Regolare la giunzione cranio-cervicale.

Regolare il contenuto sellare.

Si rilevano alcune minute cisti parenchimali bilaterali, la maggiore a destra di circa 3mm, con contenuto liquorale.

Le sequenze di gradiente non individua patologici accumoli emosiderinici a sede parenchimale; tuttavia si apprezza immagine serpiginosa a partenza della cella media del III ventricolo sinistro con decorso apparentemente intraventricolare che si dirige caudalmente fino al II ventricolo, riferibile in prima battuta ad anomali di drenaggio venoso.

La sequenze di diffusione non aggiungono significativi elementi di diagnosi.

Risonanza cervicale e dorsale totalmente negative, doppler tutto ok tronci sovraortici perfetti ed EMG tutto ok.

HO fatto una visiti da un neurologo ma ho paura che mi abbia trattato con superficilità mi ha fatto qualche test e mi ha detto che è tutto ok.

Vorrei semplicemente un suo parere sulla base di quello che ha letto sulla risonanza encefalo, soprattutto per i minuti focolai gliotici.

Consideri che l'ho fatta anche 7 anni fa (ed erano presenti anche 7 anni fa) purtroppo questa cosa mi fa pensare di avere la sclerosi.
Vivo male.

Per questo volevo capire da lei in base a quello che ha letto ed agli altri esami negativi cosa ne pensa.
L'immagine serpiginosa che parla la risonanza è collegabile con i minuti focolai gliotici?
ho fatto anche una visita dall'oculista per controllare il nervo ottico mi ha riferito che non ha lesioni e la mia vista è 10 decimi.

MI dispiace se le sto arrecando un disturbo vorrei soltanto un suo parere sincero per capire di mettermi il cuore in pace tutto qua, vi chiedo ancora scusa e vi ringrazio.

Tutti dicono che si tratta solo di ansia accumulato che mi fa percepire quello che io voglio percepire.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita non orienta verso un sospetto di SM sia per la tipologia del singolo sintomo sia perché sono molti per pensare una SM che esordisce con un solo sintomo persistente, continuativamente, per più giorni o settimane.
La natura gliotica degli spots è stata definita dal neuroradiologo "aspecifica".
Inoltre la loro presenza anche in una RM di sette anni fa dovrebbe lasciarci tranquilli.
Tali spots non sono correlati con "L'immagine serpiginosa" riscontrata.
Da che cosa possono essere stati causati? Difficile stabilirlo, innanzitutto possono essere presenti dalla nascita se il parto è stato un po’ laborioso con lieve sofferenza neonatale, poi si può ipotizzare un forame ovale pervio o altre problematiche. Anche un trauma da caduta può essere all’origine, pure da bambino.
Come vede, le ipotesi sono tante ma, come Le ha detto il neurologo, cerchi di stare tranquillo perché di grave non dovrebbe esserci nulla. Se poi vuole approfondire il Suo sospetto si rivolga ad un collega che lavori presso un centro per le malattie demielinizzanti per chiedere un parere più specialistico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto rm 7 anni fa ed erano presenti sempre minuti focolai gliotici quindi dice che sono differenti da placche di sclerosi ? il fatto che comunque ho 34 anni e le rm cervicale e dorsale siano pulite con annessi gli altri esami che ho fatto vuol dire qualcosa di positivo ?mi hanno detto che le gliosi sono presenti in molte persone, tipo un neo sulla pelle. Di grave non dovrebbe esserci nulla nel senso che quindi tutti gli esami che ho fatto non escludono? mi scusi ma volevo solo capire se aveva senso la mia preoccupazione grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le rinnovo l’invito a stare tranquillo, come Le hanno già detto i medici consultati. Se legge attentamente la prima risposta può stare sereno.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro