Sli con effetti fisiologici e presenza reazioni d arresto

In veglia: ritmo di fondo alfa post-rolandico, simmetrico, ben modulato, con onde a 10-11 Hz
di medio voltaggio.

Raggiunto stato di sonnolenza senza ulteriori approfondimenti del sonno cui segue
ricomparsa dell'attività di veglia.

Presente reazione d'arresto.

Dopo iperpnea lenta comparsa di pochissime onde di maggiore ampiezza sulle derivazioni
frontali dx e sx, a carattere parossistico
SLI con effetti fisiologici.

Conclusioni: attività bioelettrica in veglia con lievi segni di tipo irritativo sulle regioni frontali,
di dubbio significato comiziale.

Cosa significa?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

all'EEG sono stati riscontrati "lievi segni irritativi", questi possono avere un significato epilettico (non sempre), tuttavia il neurologo che ha refertato l'esame mette in dubbio l'eventuale natura epilettica del tracciato.
Lei perché ha effettuato l'EEG? E' stato prescritto da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Il medico ha prescritto per episodi isolati di sensazione di svenire con spesso visione offuscata e sensazione di calore e tachicardia . Visita cardiologica ok .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia non è proprio tipicamente epilettica, tuttavia Le consiglierei di rivolgersi ad un epilettologo (neurologo esperto in epilessie) sia per fare visionare il tracciato EEG sia per una valutazione clinica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa ? Si sto cercando in zona medico
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile sbilanciarsi a distanza, infatti Le ho consigliato di rivolgersi addirittura ad un epilettologo e non ad un neurologo generico.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Descrizione del tracciato: attività di fondo a 11 c/sec., simmetrica, di basso-medio voltaggio,
discretamente modulata, reagente all' apertura degli occhi
Durante iperpnea presenza di punte di ampio voltaggio sulle derivazioni frontali bil di
significato apecifico.
SLI con effetti fisiologici.
Conclusioni: Tracciato EEgrafico caratterizzato da anomalie specifiche sulle
derivazioni frontali di ambo i lati presenti durante l' iperpnea meritevoli di
approfondimento diagnostico mediante EEG in deprivazione di sonno
Questo è il primo risultato o cosa pensa
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ripeto, il tracciato presenta anomalie irritative ma questo non autorizza a fare diagnosi di epilessia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ok e potrebbe essere dietro una malattia neurologia o demienziale?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non pensi malattie importanti.
Le ripeto di rivolgersi ad un epilettologo, poi il collega potrebbe richiedere eventuali ulteriori accertamenti se lo dovesse ritenere opportuno.

Dr. Antonio Ferraloro