Lettura referto rmn encefalo e tronco encefalico

Buongiorno dottori, vorrei che la lettura di un referto di una rmn all’encefalo e al tronco encefalico con mezzo di contrasto.
L’esito della rmn dice: Complesso ventricolare in sede di ampiezza e morfologia regolari, normale sviluppo delle cisterne della base e dei solchi subaracnoidei della convessità, non apprezzabili lesioni positive nella sequenza in diffusione ne componenti emosideriniche intracraniche, non apprezzabili anomale impregnazioni dopo infusioni m.
d.c.
, si segnala cisti da ritenzione nel seno mascellare destro.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è perfettamente normale.
La cisti da ritenzione nel seno mascellare destro è di competenza otorino, specialista a cui La invito a rivolgersi per fare visionare le immagini dell’esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera quindi la sclerosi multipla posso escluderla?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei che sintomi ha?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Solo una pensantezza del braccio destro . Penso dovuta al nuovo lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente per escludere la SM la RM si effettua, oltre all'encefalo, anche al midollo spinale ma in base al sintomo riferito si può ragionevolmente escludere.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che abbia anche effettuato una visita neurologica, cosa Le ha detto il collega?

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Che è tutto nella norma
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E allora può stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera oggi ho ritirato l’esito della rm cervicale. Scoliosi destro convessa del rachide cervicale. Rettilineizzato il rachide cervicale. Non crolli o scivolamenti vertebrali. Disidratati i dischi inter vertebrali, assottigliati da C 5 a C7. Lieve protrusione intraforaminale destra. Devo preuccuparmi?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, preoccuparsi no, può effettuare una visita fisiatrica portando le immagini della RM cervicale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere se si tratta di artrosi?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non c’è artrosi, d’altronde altamente improbabile alla Sua età.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Cosa potrebbe essere?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Alcuni dischi intervertebrali disidratati e una sporgenza di un disco.
Deve parlarne con uno specialista, come Le ho indicato precedentemente.

Dr. Antonio Ferraloro